Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori. Si consiglia "Laboratorio di Etica e Psicoanalisi".
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02139

Coordinatore

Enrico Peruzzi

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

Conoscenza delle principali tematiche filosofiche e scientifiche dell’età moderna

Programma

Prerequisiti: Conoscenza della storia della filosofia antica e medievale

Contenuto del corso: Filosofia e scienza in Cartesio
Testi di riferimento (obbligatori): R. Descartes, Discorso sul metodo. Trad. di M. Garin, introd. di T. Gregory, Roma-Bari, Laterza, 2006; G. Crapulli, Introduzione a Descartes, Roma-Bari, Laterza, 2005; G. Paganini, La fede, il dubbio e gli atomi, in "Storia della Filosofia. 3: Dal Quattrocento al Seicento". A c. di P. Rossi e C. A. Viano, Roma-Bari, Laterza, 1995, pp. 350-368; Massimo Mori, Storia della Filosofia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2005.

Metodi didattici: lezioni frontali

Modalità d'esame

esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI