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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02159

Coordinatore

Fabio Danelon

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

Periodo

Sem IA, Sem IB

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti un esauriente quadro della tradizione letteraria italiana e delle sue principali caratteristiche tematiche e formali dalle origini all’Unità d’Italia

Programma

Prerequisiti: Conoscenza di base della letteratura italiana

Contenuto del corso: Per la parte introduttiva: presentazione dei principali momenti e autori della tradizione letteraria italiana dalle origini all’Unità d’Italia, con analisi di testi esemplari.
Per la parte progredita: Lettura dell’Inferno di Dante.

Testi di riferimento: Per la parte introduttiva, frequentanti e non frequentanti: Gino Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier Università, 2011 (le prime due sezioni: Dalle origini al Rinascimento e Dalla Nuova Scienza all’epica risorgimentale, pp. 3-336).
Per la parte progredita: per la prima cantica della Commedia di Dante si consiglia, tra le molte edizioni commentate, quella a cura di Natalino Sapegno (la Nuova Italia), oppure quella a cura di Emilio Pasquini e Antonio Enzo Quaglio (Garzanti), oppure quella a cura di Anna Maria Chiavacci (Mondadori).
Bibliografia critica: Per una prima introduzione alla Commedia dantesca si veda, oltre alle introduzioni delle edizioni consigliate: Giorgio Inglese, Dante: guida alla Divina Commedia, Roma, Carocci. Ulteriori indicazioni verranno date durante le lezioni. Per un approfondimento critico dell’opera e della figura di Dante si suggeriscono i seguenti studi (non obbligatori per i frequentanti):
Bruno Nardi, Dante e la cultura medievale, Roma-Bari, Laterza;
Eric Auerbach, Studi su Dante, Torino, Einaudi;
Gianfranco Contini, Un’idea di Dante, Torino, Einaudi;
Marco Santagata, L’io e il mondo. Un’interpretazione di Dante, Bologna, il Mulino.
Per una storia dell’inferno: George Minois, Piccola storia dell’inferno, Bologna, il Mulino (pure non obbligatorio per i frequentanti).

I non frequentanti, oltre che dimostrare una puntuale conoscenza di almeno quindici canti dell’Inferno di Dante, dovranno studiare, oltre a Giorgio Inglese, Dante: guida alla Divina Commedia, Roma, Carocci, almeno due tra gli studi critici sopra elencati. L’elenco scritto dei canti prescelti e degli studi critici selezionati dovrà essere presentato al momento dell’esame.

Metodi didattici: Lezioni frontali, eventuali seminari.

Modalità d'esame

Esame orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI