Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02141

Coordinatore

Luigina Mortari

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem IIA dal 24 feb 2014 al 20 apr 2014.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso sono:
a)favorire l’acquisizione della rete di concetti fondativi del sapere pedagogico;
b)promuovere l’acquisizione di una prospettiva pedagogica definita “fenomenologia della cura educativa”;
c)promuovere lo sviluppo di abilità di analisi discorsive dei dialoghi di Platone;
d)promuovere lo sviluppo di competenze dialogiche e riflessive.

Programma

Il corso si divide in due parti:

1)una parte sarà dedicata alla presentazione del concetto di “aver cura”, con il fine di metterne in luce la valenza costitutiva rispetto al sapere pedagogico e alla pratica educativa;
2)l’altra parte sarà dedicata a lavori di gruppo finalizzati all’analisi dei dialoghi di Platone.

Testi:
- L. Mortari, Aver cura della vita della mente, Roma, Carocci, 2013.
- Un dialogo di Platone a scelta fra Fedro, Teeteto, Protagora e Menone.

Modalità d'esame

Prova scritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI