Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia generale (p) (2013/2014)
Codice insegnamento
4S02141
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem IIA dal 24 feb 2014 al 20 apr 2014.
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del corso sono:
a)favorire l’acquisizione della rete di concetti fondativi del sapere pedagogico;
b)promuovere l’acquisizione di una prospettiva pedagogica definita “fenomenologia della cura educativa”;
c)promuovere lo sviluppo di abilità di analisi discorsive dei dialoghi di Platone;
d)promuovere lo sviluppo di competenze dialogiche e riflessive.
Programma
Il corso si divide in due parti:
1)una parte sarà dedicata alla presentazione del concetto di “aver cura”, con il fine di metterne in luce la valenza costitutiva rispetto al sapere pedagogico e alla pratica educativa;
2)l’altra parte sarà dedicata a lavori di gruppo finalizzati all’analisi dei dialoghi di Platone.
Testi:
- L. Mortari, Aver cura della vita della mente, Roma, Carocci, 2013.
- Un dialogo di Platone a scelta fra Fedro, Teeteto, Protagora e Menone.
Modalità d'esame
Prova scritta.