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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

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Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01363

Coordinatore

Lucia Procuranti

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

Sem IA dal 1 ott 2013 al 17 nov 2013.

Obiettivi formativi

analisi dei temi del bello e del sublime, del genio e dell’arte nella Critica del Giudizio di Kant.

Programma

Prerequisiti: nessuno

Programma per esame:

Frequentanti

I. Kant, Critica del giudizio, a cura di A. Gargiulo, Laterza, Bari:
Prefazione di Kant e §§ I-II dell’Introduzione di Kant alla Critica del Giudizio
Parte prima: Critica del Giudizio Estetico:
§§ 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22, Nota generale alla prima sezione dell'Analitica,§§ 23,24,25,26,27,28,29, Nota generale sull'esposizione dei giudizi estetici riflettenti, §§ 30,32,33,34,35,36,37,38,40,41,42,43,44,45,46,47,49,50,51,52,53,55,56,57,Nota prima e Nota seconda, §§ 59,60.
L. Procuranti, La percezione del bello da Descartes a Kant, Trento, Verifiche, 2009: capitoli 1,2.

Seminario:
L. Perfranceschi, Ascolto ed empatia: riflessioni sulla costruzione della relazione di cura, in AA.VV. Il paziente tra coscienza e relazionalità, a cura di A. Moretto, edizioni Universitarie Cortina, Verona 2013, pp. 73-85;
L. Procuranti, L'aspetto relazionale della maternità, in AA.VV. Il paziente tra coscienza e relazionalità, a cura di A. Moretto, edizioni Universitarie Cortina, Verona 2013, pp. 103-112.

NON frequentanti:
I. Kant, Critica del giudizio, a cura di A. Gargiulo, Laterza, Bari:
Prefazione di Kant e §§ I-II dell’Introduzione di Kant alla Critica del Giudizio
Parte prima: Critica del Giudizio Estetico:
§§ 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22, Nota generale alla prima sezione dell'Analitica,§§ 23,24,25,26,27,28,29, Nota generale sull'esposizione dei giudizi estetici riflettenti, §§ 30,32,33,34,35,36,37,38,40,41,42,43,44,45,46,47,49,50,51,52,53,55,56,57,Nota prima e Nota seconda, §§ 59,60.
P. D’Angelo, Introduzione, in I. Kant, Critica del giudizio, a cura di A. Gargiulo, Laterza, Bari.
L. Procuranti, La percezione del bello da Descartes a Kant, Trento, Verifiche, 2009: capitoli 1,2,3,4.

Seminario:
L. Perfranceschi, Ascolto ed empatia: riflessioni sulla costruzione della relazione di cura, in AA.VV. Il paziente tra coscienza e relazionalità, a cura di A. Moretto, edizioni Universitarie Cortina, Verona 2013, pp. 73-85;
L. Procuranti, L'aspetto relazionale della maternità, in AA.VV. Il paziente tra coscienza e relazionalità, a cura di A. Moretto, edizioni Universitarie Cortina, Verona 2013, pp. 103-112.

Modalità d'esame

l’esame sarà costituito da un colloquio orale di discussione e commento ai libri indicati come testi di riferimento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI