Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02152

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

II MODULO PARTE (II)

Crediti

6

Periodo

semestrino IA

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

Semestrino IB

Obiettivi formativi

Modulo: II MODULO PARTE (II)
-------
il corso è concepito come una introduzione ad un classico del pensiero moderno, al fine di evidenziarne le problematiche di carattere teoretico, con particolare riguardo al problema della conoscenza e alla metafisica.


Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
il corso è concepito come una introduzione ad un classico del pensiero moderno, al fine di evidenziarne le problematiche di carattere teoretico, con particolare riguardo al problema della conoscenza e alla metafisica.

Programma

Modulo: II MODULO PARTE (II)
-------
Prerequisiti: si consiglia la frequenza nel primo semestre anche del corso di Storia della filosofia A (i) (12).

Contenuto del corso:
2) Il problema della metafisica nella Dialettica trascendentale


Testi di riferimento:
3) Per la Dialettica trascendentale verranno forniti ulteriori materiali sul sito dell’e-learning.
Ogni indicazione verrà fornita agli studenti durante il corso e sarà reperibile online presso la sezione e-learning del sito dell’Università degli Studi di Verona, dove saranno indicati anche ulteriori eventuali testi di approfondimento e materiali didattici.
NB Gli studenti dell’ordinamento ex 509 (6 crediti) sono tenuti a portare il secondo modulo; i vecchi quadriennalisti entrambi i moduli.

Metodi didattici: lezioni generali e seminari. lessons and seminars.


Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prerequisiti: si consiglia la frequenza nel primo semestre anche del corso di Storia della filosofia A (i) (12).

Contenuto del corso: 1) Introduzione alla Critica della ragion pura

Testi di riferimento:
1) I. KANT, Critica della ragion pura, a cura di C. Esposito, Bompiani, Milano 2004. Ci si servirà di questo testo base sia per l’introduzione (Dottrina trascendentale del metodo, Prefazioni, Introduzione, Estetica trascendentale, Analitica trascendentale) (dott. Poggi), che per lo studio della Dialettica trascendentale (Appendice e Dialettica trascendentale) (prof. Marcolungo).
2) MARCUCCI, Guida alla «Critica della ragion pura» di Kant, Laterza, Bari-Roma 20117.

Ogni indicazione verrà fornita agli studenti durante il corso e sarà reperibile online presso la sezione e-learning del sito dell’Università degli Studi di Verona, dove saranno indicati anche ulteriori eventuali testi di approfondimento e materiali didattici.
NB Gli studenti dell’ordinamento ex 509 (6 crediti) sono tenuti a portare il secondo modulo; i vecchi quadriennalisti entrambi i moduli.

Metodi didattici: lezioni generali e seminari.

Modalità d'esame

Modulo: II MODULO PARTE (II)
-------
colloquio orale concernente il programma svolto


Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
colloquio orale concernente il programma svolto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI