Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia teoretica A (i) (2012/2013)
Codice insegnamento
4S02152
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Filosofia teoretica B (p) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Filosofia teoretica B (p) - I MODULO PARTE (I) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Filosofia teoretica B (p) - II MODULO PARTE (P) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: II MODULO PARTE (II)
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il corso è concepito come una introduzione ad un classico del pensiero moderno, al fine di evidenziarne le problematiche di carattere teoretico, con particolare riguardo al problema della conoscenza e alla metafisica.
Modulo: I MODULO PARTE (I)
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il corso è concepito come una introduzione ad un classico del pensiero moderno, al fine di evidenziarne le problematiche di carattere teoretico, con particolare riguardo al problema della conoscenza e alla metafisica.
Programma
Modulo: II MODULO PARTE (II)
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Prerequisiti: si consiglia la frequenza nel primo semestre anche del corso di Storia della filosofia A (i) (12).
Contenuto del corso:
2) Il problema della metafisica nella Dialettica trascendentale
Testi di riferimento:
3) Per la Dialettica trascendentale verranno forniti ulteriori materiali sul sito dell’e-learning.
Ogni indicazione verrà fornita agli studenti durante il corso e sarà reperibile online presso la sezione e-learning del sito dell’Università degli Studi di Verona, dove saranno indicati anche ulteriori eventuali testi di approfondimento e materiali didattici.
NB Gli studenti dell’ordinamento ex 509 (6 crediti) sono tenuti a portare il secondo modulo; i vecchi quadriennalisti entrambi i moduli.
Metodi didattici: lezioni generali e seminari. lessons and seminars.
Modulo: I MODULO PARTE (I)
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Prerequisiti: si consiglia la frequenza nel primo semestre anche del corso di Storia della filosofia A (i) (12).
Contenuto del corso: 1) Introduzione alla Critica della ragion pura
Testi di riferimento:
1) I. KANT, Critica della ragion pura, a cura di C. Esposito, Bompiani, Milano 2004. Ci si servirà di questo testo base sia per l’introduzione (Dottrina trascendentale del metodo, Prefazioni, Introduzione, Estetica trascendentale, Analitica trascendentale) (dott. Poggi), che per lo studio della Dialettica trascendentale (Appendice e Dialettica trascendentale) (prof. Marcolungo).
2) MARCUCCI, Guida alla «Critica della ragion pura» di Kant, Laterza, Bari-Roma 20117.
Ogni indicazione verrà fornita agli studenti durante il corso e sarà reperibile online presso la sezione e-learning del sito dell’Università degli Studi di Verona, dove saranno indicati anche ulteriori eventuali testi di approfondimento e materiali didattici.
NB Gli studenti dell’ordinamento ex 509 (6 crediti) sono tenuti a portare il secondo modulo; i vecchi quadriennalisti entrambi i moduli.
Metodi didattici: lezioni generali e seminari.
Modalità d'esame
Modulo: II MODULO PARTE (II)
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colloquio orale concernente il programma svolto
Modulo: I MODULO PARTE (I)
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colloquio orale concernente il programma svolto