Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02156

Crediti

12

Coordinatore

Riccardo Panattoni

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

II MODULO PARTE (II)

Crediti

6

Periodo

II semestre

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

II semestre

Obiettivi formativi

Modulo: II MODULO PARTE (II)
-------
La Filosofia Morale applica la radicalità del filosofare ai problemi concernenti la condotta umana, individuale e sociale. I singoli temi vengono affrontati tenendo conto del contesto storico, ma con prevalente impegno teoretico. Conoscenze e competenze varie (storiche, politiche, giuridiche, teologiche) trovano nell’ambito di questa disciplina l’orizzonte adeguato per approfondimenti e sviluppi interdisciplinari


Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
La Filosofia Morale applica la radicalità del filosofare ai problemi concernenti la condotta umana, individuale e sociale. I singoli temi vengono affrontati tenendo conto del contesto storico, ma con prevalente impegno teoretico. Conoscenze e competenze varie (storiche, politiche, giuridiche, teologiche) trovano nell’ambito di questa disciplina l’orizzonte adeguato per approfondimenti e sviluppi interdisciplinari

Programma

Modulo: II MODULO PARTE (II)
-------
Contenuto del corso:
Dall’autobiografia all’autoritratto e ritorno.

Testi di riferimento:
Michela Marzano, Volevo essere una farfalla, Mondadori, Milano 2011
Jean-Paul Sartre, Le parole, Il Saggiatore, Milano 2011

Metodi didattici: Lezioni frontali


Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Contenuto del corso:
Dall’autobiografia all’autoritratto e ritorno.

Testi di riferimento:
Jacques Derrida, Speculare – su “Freud”, Raffaello Cortina, Milano 2000
Philippe Lacoue-Labarthe, Il ritratto dell’artista, in generale, Il Melangolo, Genova 2006

Metodi didattici: Lezioni frontali

Modalità d'esame

Modulo: II MODULO PARTE (II)
-------
L’esame verrà condotto in forma di colloquio orale


Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
L’esame verrà condotto in forma di colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI