Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
L-FIL-LET/10
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia 
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
L-FIL-LET/10
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia 
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002949

Crediti

9

Coordinatore

Daniela Carpi

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Parte 1

Crediti

6

Periodo

I semestre

Parte 2

Crediti

3

Periodo

I semestre

Obiettivi formativi

Pre-requisiti: per sostenere l'esame gli studenti dovranno aver superato.
-English Literature 2
-English Language 2

Scopo del corso è lo studio del rinascimento inglese. Tale periodo va a completare diacronicamente lo studio della storia della letteratura inglese sviluppato dai primi due anni del corso di studi triennale.

Programma

Mettere in scena Shakespeare

Il corso si focalizzerà sulla produzione Shakespeareana, mettendo in luce le varie negoziazioni fra il teatro e la società del tempo nei suoi vari aspett: economici, politici, filosofici, scientifici etc. Le lezioni saranno in inglese e saranno suddivise in due parti: quelle tenute dalla Prof. Carpi (36 ore) si suddivideranno ulteriormente in una prima parte di inquadramento tematico e metodologico, ed in una seconda parte di applicazione ai testi scelti.
La Prof. Fiorato terrà le ultime 18 ore, che saranno dedicate ad approfondimenti sul contesto teatrale e la messa in scena delle opere sulla base dei testi critici in programma.
Le lezioni saranno in inglese. Entrambi i professori dedicheranno due ore a settimana al ricevimento studenti.
A) TESTI:
W.SHAKESPEARE, King John (any edition with a good critical introduction)
W.SHAKESPEARE, The Tempest , (any edition with a good critical introduction)
W.SHAKESPEARE, The Taming of the Shrew , (any edition with a good critical introduction)
W.SHAKESPEARE, Julius Caesar, (any edition with a good critical introduction)

B) TESTI CRITICI:
-S.Fiorato and D.Carpi, Iconologia del Potere, Verona Ombre Corte, 2011; Parti: 1) Introduzione, 2) D.Carpi, “Potere e legittimità”.
--D.Carpi and J.Gaakeer, Liminal Discourses, DeGruyter, 2013, Chapter 11:” Renaissance into Postmodernism”, 177-189.
--S.Fiorato, “Ariel and Caliban as law conscious servants”, in D.Carpi and J.Gaakeer, Liminal Discourses, DeGruyter, 2013, pp. 113-128.
--D. Carpi ,“Sacralization/de-sacralization of Caesar's body in Shakespeare's Julius Caesar”, Polemos 9.2.2015, pp.281-294.
--D.Carpi, “The language of Clothing and the law”, in Polemos, 1/ 2016 , pp.143-156.
- Karen Newman, “Renaissance Family Politics and Shakespeare’s The Taming of the Shrew”, English Literary Renaissance, 16.1 (1986), 86-100
- Ken Jackson, ““Is it God or the Sovereign exception?” Giorgio Agamben’s Homo Sacer and Shakespeare’s King John”, Religion and Literature, 38.3 (2006), 85-100
-- A. R. Braunmuller, Michael Hattaway, The Cambridge Companion to English Renaissance Drama, Cambridge University Press, 1990.

C) Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, (from its origins to 1642).

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Parte 1 S.Fiorato and D.Carpi Iconologia del Potere Ombre Corte 2011 Parti: 1) Introduzione, 2) D.Carpi, “Potere e legittimità”.
Parte 1 Ken Jackson ““Is it God or the Sovereign exception?” Giorgio Agamben’s Homo Sacer and Shakespeare’s King John” 2006 Religion and Literature, 38.3 (2006), pp. 85-100
Parte 1 W. Shakespeare Julius Caesar 1599 Any edition
Parte 1 W. Shakespeare King John 1623 Any edition with a good introduction
Parte 1 D.Carpi and J.Gaakeer Liminal Discourses DeGruyter 2013 S.Fiorato, “Ariel and Caliban as law conscious servants”, pp. 113-128. D. Carpi ”Renaissance into Postmodernism”, pp. 177-189.
Parte 1 Karen Newman “Renaissance Family Politics and Shakespeare’s The Taming of the Shrew” 1986 English Literary Renaissance, 16.1 (1986), pp. 86-100.
Parte 1 D. Carpi “Sacralization/de-sacralization of Caesar's body in Shakespeare's Julius Caesar” 2015 Polemos 9.2 (2015), pp.281-294
Parte 1 A. R. Braunmuller, Michael Hattaway The Cambridge Companion to English Renaissance Drama Cambridge University Press 1990
Parte 1 D.Carpi The language of Clothing and the law 2016 Polemos, 10.1 (2016) , pp.143-156.
Parte 1 Andrew Sanders The Short Oxford History of English Literature 1994 from the origins to 1642
Parte 1 W. Shakespeare The Taming of the Shrew 1592 Any edition
Parte 1 W. Shakespeare The Tempest 1611 Any edition

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una discussione orale sulle tematiche dei testi in programma. Gli studenti devono preparare i testi nella parte A,B e C. L'esame inizierà con una domanda sul manuale di storia della eltteratura inglese (Parte C) e proseguirà con domande specifiche sui testi shakespeareani in programma (parte A) secondo i testi critici (Parte B)
Gli studenti non frequentanti devono mettersi in contatto con entrambi i professori.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI