Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta (artistico)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta (la filologia
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta (la filologia
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English literature 3 (2017/2018)
Codice insegnamento
4S002949
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Parte 1
Parte 2
Obiettivi formativi
Pre-requisiti: per sostenere l'esame gli studenti dovranno aver superato.
-English Literature 2
-English Language 2
Scopo del corso è lo studio del rinascimento inglese. Tale periodo va a completare diacronicamente lo studio della storia della letteratura inglese sviluppato dai primi due anni del corso di studi triennale.
Programma
Mettere in scena Shakespeare
Il corso si focalizzerà sulla produzione Shakespeareana, mettendo in luce le varie negoziazioni fra il teatro e la società del tempo nei suoi vari aspett: economici, politici, filosofici, scientifici etc. Le lezioni saranno in inglese e saranno suddivise in due parti: quelle tenute dalla Prof. Carpi (36 ore) si suddivideranno ulteriormente in una prima parte di inquadramento tematico e metodologico, ed in una seconda parte di applicazione ai testi scelti.
La Prof. Fiorato terrà le ultime 18 ore, che saranno dedicate ad approfondimenti sul contesto teatrale e la messa in scena delle opere sulla base dei testi critici in programma.
Le lezioni saranno in inglese. Entrambi i professori dedicheranno due ore a settimana al ricevimento studenti.
A) TESTI:
W.SHAKESPEARE, King John (any edition with a good critical introduction)
W.SHAKESPEARE, The Tempest , (any edition with a good critical introduction)
W.SHAKESPEARE, The Taming of the Shrew , (any edition with a good critical introduction)
W.SHAKESPEARE, Julius Caesar, (any edition with a good critical introduction)
B) TESTI CRITICI:
-S.Fiorato and D.Carpi, Iconologia del Potere, Verona Ombre Corte, 2011; Parti: 1) Introduzione, 2) D.Carpi, “Potere e legittimità”.
--D.Carpi and J.Gaakeer, Liminal Discourses, DeGruyter, 2013, Chapter 11:” Renaissance into Postmodernism”, 177-189.
--S.Fiorato, “Ariel and Caliban as law conscious servants”, in D.Carpi and J.Gaakeer, Liminal Discourses, DeGruyter, 2013, pp. 113-128.
--D. Carpi ,“Sacralization/de-sacralization of Caesar's body in Shakespeare's Julius Caesar”, Polemos 9.2.2015, pp.281-294.
--D.Carpi, “The language of Clothing and the law”, in Polemos, 1/ 2016 , pp.143-156.
- Karen Newman, “Renaissance Family Politics and Shakespeare’s The Taming of the Shrew”, English Literary Renaissance, 16.1 (1986), 86-100
- Ken Jackson, ““Is it God or the Sovereign exception?” Giorgio Agamben’s Homo Sacer and Shakespeare’s King John”, Religion and Literature, 38.3 (2006), 85-100
-- A. R. Braunmuller, Michael Hattaway, The Cambridge Companion to English Renaissance Drama, Cambridge University Press, 1990.
C) Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, (from its origins to 1642).
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Parte 1 | S.Fiorato and D.Carpi | Iconologia del Potere | Ombre Corte | 2011 | Parti: 1) Introduzione, 2) D.Carpi, “Potere e legittimità”. | |
Parte 1 | Ken Jackson | ““Is it God or the Sovereign exception?” Giorgio Agamben’s Homo Sacer and Shakespeare’s King John” | 2006 | Religion and Literature, 38.3 (2006), pp. 85-100 | ||
Parte 1 | W. Shakespeare | Julius Caesar | 1599 | Any edition | ||
Parte 1 | W. Shakespeare | King John | 1623 | Any edition with a good introduction | ||
Parte 1 | D.Carpi and J.Gaakeer | Liminal Discourses | DeGruyter | 2013 | S.Fiorato, “Ariel and Caliban as law conscious servants”, pp. 113-128. D. Carpi ”Renaissance into Postmodernism”, pp. 177-189. | |
Parte 1 | Karen Newman | “Renaissance Family Politics and Shakespeare’s The Taming of the Shrew” | 1986 | English Literary Renaissance, 16.1 (1986), pp. 86-100. | ||
Parte 1 | D. Carpi | “Sacralization/de-sacralization of Caesar's body in Shakespeare's Julius Caesar” | 2015 | Polemos 9.2 (2015), pp.281-294 | ||
Parte 1 | A. R. Braunmuller, Michael Hattaway | The Cambridge Companion to English Renaissance Drama | Cambridge University Press | 1990 | ||
Parte 1 | D.Carpi | The language of Clothing and the law | 2016 | Polemos, 10.1 (2016) , pp.143-156. | ||
Parte 1 | Andrew Sanders | The Short Oxford History of English Literature | 1994 | from the origins to 1642 | ||
Parte 1 | W. Shakespeare | The Taming of the Shrew | 1592 | Any edition | ||
Parte 1 | W. Shakespeare | The Tempest | 1611 | Any edition |
Modalità d'esame
L'esame consisterà in una discussione orale sulle tematiche dei testi in programma. Gli studenti devono preparare i testi nella parte A,B e C. L'esame inizierà con una domanda sul manuale di storia della eltteratura inglese (Parte C) e proseguirà con domande specifiche sui testi shakespeareani in programma (parte A) secondo i testi critici (Parte B)
Gli studenti non frequentanti devono mettersi in contatto con entrambi i professori.