Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta (artistico)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta (la filologia
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta (la filologia
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Deutsche Sprache 2 (2016/2017)
Codice insegnamento
4S002920
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Offerto anche nei corsi:
- Deutsche Sprache 2 del corso Laurea in Lingue e culture per l'editoria
Lingua di erogazione
Tedesco
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Periodo
II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.
Obiettivi formativi
Primäres Ziel der Lehrveranstaltung ist es, den Studierenden grundlegende Fähigkeiten zur Analyse des morphologischen Systems der deutschen Gegenwartssprache zu vermitteln.
Nach erfolgreichem Abschluss der Lehrveranstaltung sind die Studierenden in der Lage:
- die Grundkategorien der deutschen Morphologie zu beschreiben;
- die morphologischen Hauptprozesse des Deutschen zu erklären;
- die wichtigsten Unterschiede zwischen den morphologischen Hauptprozessen des Deutschen und des Italienischen zu beschreiben;
- die erlangten Kenntnisse auf bestimmte Beispiele anzuwenden.
__________________________________________________________________________________________________________________________
Il corso si propone di introdurre gli studenti all'analisi del sistema morfologico del tedesco.
Al termine del corso gli studenti sono in grado di:
- descrivere le categorie di base della morfologia del tedesco;
- riconoscere e spiegare i principali processi morfologici del tedesco;
- descrivere le differenze fondamentali fra i principali processi morfologici del tedesco e dell’italiano;
- applicare le conoscenze acquisite ad esempi specifici.
Programma
„Einführung in die Morphologie des Deutschen“
In dieser Lehrveranstaltung, die keine speziellen linguistischen Vorkenntnisse voraussetzt, werden Grundkenntnisse im Bereich der Morphologie vermittelt. Grundbegriffe wie ‚Morphem‘, ‚Morph‘, ‚Allomorph‘, ‚Fugenelement‘, ‚Ablaut‘, ‚Umlaut‘, ‚Wortbildungsprozess‘ und ‚Produktivität‘ werden eingeführt. Darüber hinaus werden Wortstrukturen und Regeln der Wortbildung erklärt, wobei wissenschaftliche Analysetechniken eingeübt werden. Die verschiedenen morphologischen Strukturen des Deutschen werden insbesondere mit denen des Italienischen verglichen. Die Lehrveranstaltung wird in deutscher Sprache angeboten.
Bibliographie
Alber, Birgit (2004). Einführung in die Morphologie des Deutschen. Trento: UNI Service. (Ristampa 2015. Verona: QuiEdit).
Römer, Christine; Matzke, Brigitte (2010). Der deutsche Wortschatz. Struktur, Regeln und Merkmale. Tübingen: Narr Verlag. (Die Lektüre dieses Buches wird besonders den ‚Studenti non frequentanti‘ empfohlen).
Weitere Unterrichtsmaterialien befinden sich auf der E-Learning-Plattform der Lehrveranstaltung
Folgende Texte sind zum Nachschlagen gedacht, falls es Probleme beim Lesen des deutschen Textes gibt:
Graffi, Giorgio/Scalise, Sergio (2002): Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Bologna: Il Mulino.
Sergio Scalise (1994). Morfologia. Bologna, Il Mulino.
__________________________________________________________________________________________________________________________
“Il sistema morfologico del tedesco. Introduzione all'analisi morfologica”.
Il corso guida gli studenti nell’apprendimento di alcuni concetti fondamentali della morfologia, come ‘morfo’, ‘morfema’, ‘allomorfo’, ‘affisso’, ‘processo produttivo’ ecc. e descrive la struttura delle parole morfologicamente complesse. I seguenti processi morfologici sono trattati in modo dettagliato: derivazione, flessione, composizione, conversione, Ablaut, Umlaut, riduzioni di parola. I processi morfologici del tedesco saranno confrontati in modo particolare con quelli dell'italiano. Il corso prevede esercitazioni pratiche di analisi morfologica.
La lingua di insegnamento è il tedesco.
Bibliografia
Alber, Birgit (2004). Einführung in die Morphologie des Deutschen. Trento: UNI Service. (Ristampa 2015. Verona: QuiEdit).
Römer, Christine; Matzke, Brigitte (2010). Der deutsche Wortschatz. Struktur, Regeln und Merkmale. Tübingen: Narr Verlag. (Si consiglia la lettura di questo libro in modo particolare agli studenti non frequentanti).
Ulteriori materiali saranno messi a disposizione nella piattaforma e-learning.
Si consiglia la consultazione dei seguenti libri, qualora insorgessero problemi relativi alla comprensione dei testi tedeschi:
Graffi, Giorgio e Sergio Scalise (2002). Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino.
Sergio Scalise (1994). Morfologia. Bologna, Il Mulino.
Modalità d'esame
Für die Lehrveranstaltung ist eine schriftliche Prüfung in deutscher Sprache vorgesehen. Die ‘Studenti non frequentanti’ sollen die schriftliche Prüfung mit der Dozentin vereinbaren. Voraussetzung für die Prüfung ist die Sprachkompetenz B2 (GERS). Außerdem werden nur diejenigen Studierenden zur Prüfung zugelassen, die bereits Lingua Tedesca 1 und Letteratura Tedesca 1 abgeschlossen haben. Die Endnote setzt sich zusammen aus der Note der Seminarprüfung und der Note des B2-Zertifikats, wobei die Sprachkompetenz durch die Zertifikate des CLA (Centro Linguistico di Ateneo) oder anderer anerkannter Institute nachgewiesen werden kann.
__________________________________________________________________________________________________________________________
L'esame si svolge in forma scritta, in lingua tedesca. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare l’esame scritto con la docente. L'iscrizione all'esame è subordinata al conseguimento del certificato di B2 (QCER). La verifica della competenza linguistica si basa sulla certificazione del CLA (Centro Linguistico di Ateneo) oppure di altri enti accreditati. Si ricorda che saranno ammessi all'esame solo gli studenti che hanno superato gli esami di Lingua Tedesca 1 e Letteratura Tedesca 1. Il voto finale risulta dalla media dei voti riportati nella prova scritta di esame e nel certificato linguistico (B2).
Materiale e documenti
-
LT2.Übungen.2016_2017 (msword, de, 45 KB, 4/9/17)