Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta (artistico)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta (la filologia
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta (la filologia
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pусская литература 2 (Letteratura russa 2) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S002943
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Offerto anche nei corsi:
- Pусская литература 2 (Letteratura russa 2) del corso Laurea in Lingue e culture per l'editoria
Lingua di erogazione
Russian
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/21 - SLAVISTICA
Periodo
I SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 21 gen 2017.
Obiettivi formativi
Il corso si propone ampliare la conoscenza della letteratura russa del Novecento (con un prologo dedicato al tardo Ottocento), attraverso l’analisi critica di alcune delle opere più rappresentative. Filo conduttore del corso sarà la rappresentazione della morte nei testi presi in esame.
Programma
PROGRAMMA
La morte nella letteratura russa del Novecento: un percorso critico-tematico.
TESTI
Lettura delle seguenti opere, in lingua russa oppure in traduzione italiana:
— L. Tolstoj, Smert’ Ivana Il’iča (L.Tolstoj, La morte di Ivan Il’ič).
— A. Čechov, Palata n. 6 (A. Čechov, Reparto n. 6).
— A. Achmatova, Rekviem (Posvjaščenie, Prigovor, K smerti) (A. Achmatova, i componimenti Dedica, Condanna, Alla morte del poemetto Requiem, in ID, La corsa del tempo. liriche e poemi, a cura di Michele Colucci, Torino, Einaudi, 1992, pp. 141-167.
— S. Kržižanovskij, Avtobigrafija trupa (S. Kržižanovskij, Autobiografia di un cadavere; Voland, a cura di A. Niero, Roma, Voland, 2002 [I ed. Biblioteca de Vascello, 1994], pp.107-131.
— V. Grossman, Žizn’ i sud’ba (V. Grossman, Vita e Destino, trad. di Claudia Zonghetti, Milano, Adelphi, 2013 [I ed. 2007]).
— V. Šalamov, rasskazy Noč’ju, Odinočnyj zamer, Posylka, Šerri-brendi, Gerkules (Kolymskie rasskazy); Utka (Artist Lopaty) (V. Šalamov, i racconti: Di notte, Misurato a parte, Il pacco da casa, Cherry-brandy, Ercole, L’anatra in ID, I racconti di Kolyma, voll. I-II, trad. di Sergio Rapetti, Torino, Einaudi, 2011 [I ed. 1999]).
BIBLIOGRAFIA CRITICA
— V. Strada, Una lettura di Čechov, in. ID, Tradizione e rivoluzione nella letteratura russa, Torino, Einaudi, 1980 [nuova edizione accresciuta], pp. 269-288.
— M. Boschiero, Il tempo di Sigizmund D. Kržižanovskij: percorso biografico-letterario, in Immagini di tempo. Studi di Slavistica, a cura di P. Tosco, Verona, QuiEdit, 2010, pp. 47-62.
— C. De lotto, Vita e Destino di V. Grossman: dinamiche del totalitarismo nello spazio del lager // «Russica Romana», 2015 (XXII), pp. 53-75.
— M. Colucci, Introduzione, in La corsa del tempo. liriche e poemi, a cura di Michele Colucci, Torino, Einaudi, 1992, pp. V- XLVII.
— M. Martini, La rimozione del Gulag, in ID, Oltre il disgelo. La letteratura dopo l’Urss, Milano, Mondadori, 2002, pp. 47-63
Inquadramento
— AA.VV., Storia della letteratura russa. Il Novecento, Torino, Einaudi 1989-1991 (le parti relative agli autori e agli argomenti trattati).
— M. Colucci e R. Picchio (a cura di), Storia della civiltà letteraria russa, Torino, UTET 1997 (le parti relative agli autori e ai periodi trattati)
— G.P. Piretto, Il radioso avvenire. Mitologie culturali sovietiche, Torino, Einaudi 2003
— F. Benvenuti, Storia della Russia Contemporanea. 1853-1996, Roma, Laterza 1999.
Ulteriore materiale critico verrà fornito durante il corso.
ORGANIZZAZIONE
Il corso si svolgerà nel primo semestre.
Gli studenti impossibilitati a frequentare potranno concordare un programma con il docente.
Gli studenti sono invitati a iscriversi, all’inizio delle lezioni, alla pagina e-learning del corso, dove verranno inseriti dal docente eventuali altri materiali di approfondimento.
Si segnala inoltre che è stata creata una pagina e-learning denominata “La sezione di russo: attività, iniziative e forum”, a cui tutti gli studenti di russo sono invitati a iscriversi.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
G. P. Piretto | Il radioso avvenire. Mitologie culturali sovietiche | Einaudi | 2003 | Inquadramento | |
M. Boschiero | Il tempo di Sigizmund D. Kržižanovskij: percorso biografico-letterario, in Immagini di tempo. Studi di Slavistica, a cura di P. Tosco, Verona, QuiEdit, 2010, pp. 47-62. | QuiEdit | 2010 | ||
M. Colucci | Introduzione, in A. Achmatova, La corsa del tempo. liriche e poemi, a cura di Michele Colucci, Torino, Einaudi, 1992, pp. V- XLVII. | Einaudi | 1992 | ||
M. Martini | Oltre il disgelo. La letteratura dopo l’Urss, Milano | Mondadori | 2002 | ||
M. Colucci e R. Picchio (a cura di) | Storia della civiltà letteraria russa | UTET | 1997 | Inquadramento (le parti relative agli autori e ai periodi trattati) | |
AA.VV. | Storia della letteratura russa. Il Novecento | Einaudi | 1991 | Inquadramento (le parti relative agli autori e ai periodi trattati) | |
F. Benvenuti | Storia della Russia Contemporanea. 1853-1996 | Laterza | 1999 | Inquadramento | |
V. Strada | Tradizione e rivoluzione nella letteratura russa | Einaudi, Torino | 1980 | ||
C. De lotto | Vita e Destino di V. Grossman: dinamiche del totalitarismo nello spazio del lager // «Russica Romana», 2015 (XXII), pp. 53-75. | 2015 |
Modalità d'esame
L’esame verificherà le competenze acquisite dagli studenti durante il corso e sarà in forma di prova orale.
L’orale consiste in un colloquio sul programma del corso. Le domande verteranno su tutti gli argomenti del programma.
La valutazione seguirà i seguenti criteri:
- correttezza sostanziale e completezza delle risposte sul piano dei contenuti
- possesso di adeguate capacità di analisi
- chiarezza espositiva, capacità argomentativa e conoscenza del linguaggio specifico della materia