Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta (artistico)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta (la filologia
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta (la filologia
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia (2016/2017)
Codice insegnamento
4S00761
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire un orientamento alla Storia della Filosofia mediante la lettura di testi che, da diverse prospettive, hanno arricchito la ricerca filosofica, considerati nel loro contesto culturale e storico.
Programma
In un corso universitario tenuto nel 1954, Hannah Arendt ha sviluppato una riflessione sulle origini della tradizione politica occidentale, affrontando in particolare i riferimenti a Socrate, a Platone ed all’esperienza della polis greca. Questo testo è stato recentemente pubblicato in italiano con il titolo Socrate.
Si intende considerare questo scritto come punto focale del corso di Storia della Filosofia, a. a. 2016/2017, introducendo dapprima le figure di Socrate e di Platone, nel loro contesto storico e culturale, avvalendosi in particolare della lettura del Libro Primo de La Repubblica di Platone. Si procederà poi nel delineare un quadro complessivo del percorso biografico e filosofico di Hannah Arendt [1906-1975], con particolare attenzione al pensiero fenomenologico ed al rapporto pensiero-azione.
BIBLIOGRAFIA
- H. ARENDT, Socrate, a cura di Ilaria Possenti, con saggi critici di Adriana Cavarero e Simona Forti, Milano, Raffaello Cortina, 2015.
- PLATONE, La Repubblica, a cura di Franco Sartori, Roma-Bari, Laterza, 2016, limitatamente al Libro Primo, pp. 27-61.
- H. ARENDT, “Che cosa resta? Resta la lingua”. Una conversazione con Günter Gaus, in H. ARENDT, Antologia. Pensiero, azione e critica nell’epoca dei totalitariami, a cura di Paolo Costa, Milano, Feltrinelli, 2006, pp. 1-25.
- H. ARENDT, L’umanità in tempi bui. Riflessioni su Lessing, in ARENDT, Antologia…, cit., pp. 210-234.
- H. ARENDT, Martin Heidegger ha ottant’anni, in H. ARENDT, M. HEIDEGGER, Lettere 1925-1975 e altre testimonianze, Torino, Edizioni di Comunità, 2001, pp. 138-149.
A chi non può frequentare le lezioni si consiglia inoltre la lettura del capitolo “Hannah Arendt” in C. ZAMBONI, La filosofia donna. Percorsi di pensiero femminile, Verona, Demetra, 1997, pp. 88-102.
[Con esclusione del primo, i testi qui indicati sono reperibili in fotocopia presso la Copisteria “La Rapida”, Via dell’Artigliere 5, Verona].
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Arendt, Hannah | Antologia. Pensiero, azione e critica nell'epoca dei totalitarismi (Edizione 2) | Feltrinelli | 2008 | 88-07-81926-0 | |
Platone | La Repubblica (Edizione 16) | Laterza | 2007 | 88-420-4544-6 | |
Arendt, Hannah | Socrate (Edizione 1) | RaffaelloCortina | 2015 | 978-88-6030-759-0 |
Modalità d'esame
Esame orale.