Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta (artistico)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta (la filologia
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta (la filologia
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Literatura española 3 (2017/2018)
Codice insegnamento
4S002948
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Spagnolo
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Periodo
I semestre dal 2 ott 2017 al 20 gen 2018.
Obiettivi formativi
Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento è l’acquisizione da parte dello studente di una buona conoscenza della narrativa e del teatro spagnolo del XIX secolo . I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti:
- Conoscenza e capacità di comprensione: solida conoscenza della letteratura spagnola del periodo in programma: contesto storico, testi, generi, movimenti e autori affrontati nel corso.
- Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente dovrà acquisire la capacità di comprensione di testi complessi e di una certa lunghezza come pure di significati impliciti in spagnolo.
- Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper contestualizzare i fenomeni letterari affrontati e di coniugare in termini attuali elementi culturali di perenne validità.
- Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito aver acquisito adeguate competenze e strumenti per esprimersi e argomentare riguardo i contenuti dell’insegnamento in forma sia scritta che orale in lingua spagnola, dovrà essere in grado di esprimersi ed argomentare in un livello B2/C1.
- Capacità di apprendere: gli studenti dovranno aver sviluppato capacità di apprendimento autonomo sufficienti ad affrontare le annualità successive (laurea magistrale) degli insegnamenti di Letteratura Spagnola.
Programma
La narrativa e il teatro spagnoli del XIX secolo: storia letteraria e storia culturale.
Profilo storico della Spagna nel secolo XIX.
ll corso tratterà le varie correnti narrative e drammatiche dell'Ottocento.
Argomenti previsti:
- Storia: principali avvenimenti della storia spagnola del XIX secolo.
- Letteratura: principali movimenti e correnti letterarie dell'Ottocento.
- Testi: un romanzo di Benito Pérez Galdόs e un'opera drammatica di José Zorrilla.
Modalità didattiche: l’insegnamento si terrà in lingua spagnola tramite didattica frontale, casi di studio ed e-learning. L’insegnamento sarà attivo sulla piattaforma e-learning di ateneo, dove saranno caricati alcuni contenuti obbligatori (testi delle lezioni, dispense, ecc.) e materiali di approfondimento facoltativi. Il presente programma è valido anche per gli studenti non frequentanti ai quali, tuttavia, si consiglia di prendere contatto con il docente durante gli orari di ricevimento (lunedì: 15.00-17.00).
Durante tutto l’anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web (lunedì: 15.00-17.00, senza necessità di fissare uno specifico appuntamento) e costantemente aggiornati.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
José Zorrilla | Don Juan Tenorio (Edizione 1) | Cátedra, Madrid | 2001 | 84-376-0213-0 | (o edizione più recente) |
Felipe B. Pedraza Jiménez, Milagros Rodríguez Cáceres | Las épocas de la literatura española. (Edizione 1) | Ariel (Barcelona) | 2002 | 84-344-2502-5 | Capítulo VII: La época del realismo, pp.223-254 |
a cura di Maria Grazia Profeti | L'età moderna della letteratura spagnola. L'Ottocento (Edizione 1) | La Nuova Italia | 2000 | 88-221-3935-6 | Il Romanzo: pp. 261-282 e pp. 450-484 (E' caldamente consigliata la lettura dell'intero capitolo) pp.261-610; Teatro: pp.59-108. |
Benito Pérez Galdós | Misericordia (Edizione 1) | Cátedra, Madrid | 1991 | 84-376-0368-4 | (o edizione più recente) |
Modalità d'esame
L’esame si svolge in forma orale in lingua spagnola (a scelta della studente in italiano per la bibliografia in italiano) e consiste in un colloquio teso a verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate, la capacità analitica ed argomentativa, l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze, la proprietà di linguaggio. Gli argomenti oggetto di verifica riguardano l’intero programma.
É prevista una prova scritta informale e facoltativa riguardante gli argomenti di storia e storia della letteratura (domande aperte e test a risposta multipla). Per chi ottenga un risultato positivo a tale prova, l’esame orale verterà unicamente sul commento dei testi.
Materiale e documenti
-
corral de comedias (octet-stream, es, 4616 KB, 12/14/17)
-
Literatura y cultura española 3 (octet-stream, es, 18070 KB, 12/12/17)