Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000207

Credits

5

Coordinator

Loretta Berti

Language

Italian

The teaching is organized as follows:

PSICOLOGIA SOCIALE

Credits

2

Period

TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo)

Location

ROVERETO

Academic staff

Antonio Nocera

PSICOLOGIA CLINICA

Credits

2

Period

TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo)

Location

ROVERETO

Academic staff

Loretta Berti

ANTROPOLOGIA CULTURALE

Credits

1

Period

TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo)

Location

ROVERETO

Academic staff

Marta Villa

Learning outcomes

L’insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti utili per comprendere i contesti e i processi di cura e le strategie per favorire la relazione terapeutica con le persone assistite attraverso l’analisi del comportamento sociale e individuale. A tale scopo verranno forniti strumenti che favoriscano la gestione della comunicazione e lo sviluppo dell’autoconsapevolezza nell’operatore dei propri vissuti.

MODULO ANTROPOLOGIA CULTURALE Obiettivi formativi: Comprendere e appropriarsi criticamente di strumenti teorici propri dell’antropologia per migliorare l’intervento nei contesti di cura, di assistenza e di gestione socio-sanitaria.

MODULO PSICOLOGIA CLINICA Obiettivi formativi: Fornire una matrice storico metodologica dell’approccio clinico in psicologia. Presentare strumenti comunicativi e relazionali utili a conoscere e gestire il rapporto con gli utenti e i loro familiari. Introdurre funzioni e modalità per favorire l’autoconsapevolezza nell’operatore dei propri stati emotivi.

MODULO PSICOLOGIA SOCIALE Obiettivi formativi: L’obiettivo è presentare in modo concettualmente e tematicamente integrato il comportamento sociale e la scienza che lo studia. Lo scopo è dare agli studenti la possibilità di comprendere la Psicologia Sociale e di trarre conoscenze applicabili al proprio futuro lavoro e alla vita quotidiana. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: • Descrivere gli obiettivi di studio della psicologia sociale • Riconoscere gli effetti del gruppo e del "sociale" sulla nostra percezione • Identificare gli effetti dell'influenza sociale su opinioni e atteggiamenti • Riconoscere e descrivere le variabili coinvolte nei rapporti sociali • Descrivere il concetto di sè e l'autostima e identificare le modalità della loro formazione, modificazione • Presentare i concetti di locus of control e self efficacy e descriverne l'utilizzo per la propria e l'altrui crescita • Fornire una definizione di stress e di rischi psicosociali • Identificare le variabili coinvolte nell'esperienza di stress e le modalità più efficaci di fronteggiamento.

Bibliography

Reference texts
Author Title Publishing house Year ISBN Notes
Palmonari, Cavazza, Rubini Psicologia sociale Il Mulino 2012 ISBN 8815239537
William R. Miller e Stephen Rollnick Il colloquio motivazionale Erickson 2004
Sanavio E, Cornoldi C Psicologia Clinica. Ed. Il Mulino, Bologna. 2001
Rossi N Psicologia Clinica per le professioni sanitarie. Ed. Il Mulino, Bologna. 2004
Ripamonti e Clerici Psicologia e salute Il Mulino, Bologna 2008
Lapantine F Antropologia della malattia, Sansoni 1988 Solo i seguenti capitoli: Parte Quarta. II “Lo studio della medicina popolare come indicatore del rapporto fra malattia e società con l’interposizione della religione”; III “Malattia-maledizione e malattia-punizione"
Quaranta I. Antropologia medica. I testi fondamentali Cortina 2012 Uno dei seguenti saggi a scelta da presentare a lezione nel lavoro di gruppo: - Kleinman A., Alcuni concetti e un modello per la comparazione dei sistemi medici intesi come sistemi culturali; - Taussig M. T., Reificazione e coscienza del paziente; - Young A., Antropologie della illness e della sickness; - Lock M., Scheper-Hughes N., Un approccio crtico-artico-interpretativo in antropologia medica: rituali e pratiche disciplinari e di protesta; - Kleinman A., Kleinman J., La sofferenza e la sua trasformazione professionale: verso una etnografia dell’esperienza interpersonale; - Good B. J., Un corpo che soffre. La costruzione di un mondo di dolore cronico.
Quaranta I. Corpo, potere e malattia Meltemi 2016 Solo: "Conclusione. Sofferenza, violenza strutturale e la produzione sociale della malattia".
Fabietti U., Malighetti R., Matera V. Dal tribale al globale. Introduzione all’antropologia Mondadori 2002 Solo la seguente parte: 2. Il lavoro etnografico.
Quaranta I., Ricca M. Malati fuori luogo. Medicina interculturale Cortina 2012 Un caso studio da presnetare in aula tra i seguenti: Quaranta I., Il contributo dell’antropologia medica per una medicina interculturale; Ricca M., Medicina equa e interculturale. Per una cittadinanza sanitaria e cosmopolita.
Ferrario E., Villa M. Michel Foucault. Esercizi spirituali come rituale per la costruzione del sé. Una rilettura filosofico-antropologica deComporre Edizioni 2014 Saggio a scelta da presentare a lezione nel lavoro di gruppo. Si trova in: Pozzoni I. (Ed.), Schegge di filosofia moderna XIV, deComporre Edizioni, Gaeta, pp. 125-137.
Good B. J Narrare la malattia. Lo sguardo antropologico sul rapporto medico-paziente Einaudi 2006 Solo i seguenti capitoli: “Il corpo, l’esperienza della malattia e il mondo della vita: un resoconto fenomenologia del dolore cronico”.