Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year activated in the A.Y. 2019/2020
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
3° Year activated in the A.Y. 2020/2021
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Child and adolescent rehabilitation (2020/2021)
The teaching is organized as follows:
Learning outcomes
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza, acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari. Favorire lo sviluppo di una pratica orientata al collegamento tra i servizi dell’area infantile e dell’area adulti.
MODULO METODI E TECNICHE RIABILITATIVE NELL'ETA' DELLO SVILUPPO Obiettivi formativi: Fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relativamente alle specificità riabilitative dei principali quadri psicopatologici del bambino e dell’adolescente con riferimento alle linee guida internazionali e alle tecniche riabilitative specifiche per l’età evolutiva.
MODULO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Obiettivi formativi: Alla fine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere caratteristiche, sintomi, cause e principali trattamenti dei disturbi del Neurosviluppo (disturbo dello spettro autistico, 13 disabilità intellettiva, ADHD) e dei disturbi comportamentali in età evolutiva (disturbo oppositivoprovocatorio, disturbo della condotta).
MODULO PROSPETTIVA LONGITUDINALE DELLA RIABILITAZIONE DEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO Obiettivi formativi: Analisi dei principali disturbi dell'età infantile nelle diverse fasi evolutive dello sviluppo fino all'età adulta nell'ottica di favorire un collegamento tra i servizi di Neuropsichiatria infantile e quelli della Salute Mentale.
Bibliography
Author | Title | Publishing house | Year | ISBN | Notes |
---|---|---|---|---|---|
Jeammet | Adulti senza riserva | 2009 | |||
Novick | Il lavoro con i genitori | 2009 | |||
Ivancich | L’ambulatorio in psichiatria dell’età evolutiva | 2012 | |||
Levi | Lavorare per la salute mentale in età evolutiva | 2012 | |||
Zennaro | Lo sviluppo della psicopatologia | 2011 | |||
Pietropolli Charmet | Psicoterapia evolutiva dell'adolescente | 2010 | |||
Vicari | Terapia integrata in psichiatria dell'età evolutiva | 2015 | |||
Laura Calosso | Due fiocchi di neve quasi uguali | SEM | 2019 | ||
Daniel Keyes | Fiori per Algernon | TEA | 2016 | ||
Roberto Keller | I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta. Aspetti diagnostici e proposte di intervento | Erickson | 2016 | ||
Herman Koch | La cena | Neri Pozza | 2010 | 978-88-545-0400-4 | |
Mark Haddon | Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte | Einaudi | 2003 | 88-06-16648-4 | |
Steve Silberman | NeuroTribù. I talenti dell'autismo e il futuro della neurodiversità | Ed. LSWR | 2016 | 9788868953607 | |
Gaya Raineri | Pulce non c'è | Einaudi | 2011 | ||
Simonetta Agnello Hornby | Vento scomposto | Feltrinelli | 2009 | 9788807017728 |