Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000237

Credits

3

Coordinator

Enrica Latterini

Language

Italian

The teaching is organized as follows:

PSICOLOGIA E PSICOPEDAGOGIA DELL'HANDICAP

Credits

1

Period

TERP 2A2S

Location

ROVERETO

Academic staff

Giancarla Albertoli

Learning outcomes

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative all’analisi delle tipologie e delle cause delle diverse disabilità organiche e psichiche e gli strumenti utili al trattamento delle dipendenze e dei disturbi alcol correlati.

MODULO PSICOLOGIA DELLE TOSSICODIPENDENZE E DISTURBI ALCOOL CORRELATI Obiettivi formativi: •Saper definire il concetto di dipendenza da sostanze psicoattive e i possibili significati psicopatologici ad essa sottesi secondo le principali teorie di riferimento. •Saper identificare alcune aree di criticità riferibili alla relazione terapeutica con il paziente tossicodipendente e alcoldipendente. •Saper definire i principali orientamenti relativi al trattamento della tossicodipendenza e dei problemi alcol correlati. •Saper cogliere la connessione tra dipendenza da sostanze psicoattive e comorbidità psichiatrica.

MODULO PSICOLOGIA E PSICOPEDAGOGIA DELL'HANDICAP Obiettivi formativi: Analisi delle tipologie e delle cause delle diverse disabilità, sia di origine organiche che psichiche e modalità d’intervento orientati ad una visione olistica della Persona. In un quadro epistemologico specifico che distingua il Deficit dall’Handicap, si evidenzieranno gli handicap connaturati e quelli indotti e si affronteranno i diversi approcci alla luce del Modello Pedagogico per favorire l’incremento di sviluppo di ogni singolo soggetto.

Bibliography

Reference texts
Author Title Publishing house Year ISBN Notes
Sidoli R. Appunti di Pedagogia della marginalità e della devianza ISU Università Cattolica, Milano 2000
Larocca F Follia e creatività Sermitel, Roma 1997
Larocca F., Albertoli G. Studi di casi Morelli, Verona 2000