Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S007366

Coordinatore

Andrea Capuzzo

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

Sem 2B dal 6 apr 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

Il Laboratorio di Scrittura giornalistica è dedicato all'articolo di giornale nelle sue differenti forme. Al termine delle lezioni gli studenti acquisiranno dimestichezza con le diverse tipologie di prosa giornalistica (cronaca, inchiesta, intervista, reportage, articolo di costume, editoriale, etc.) e saranno in grado di redigere uno scritto originale che sia conforme alle esigenze e alle norme del genere testuale.

Programma

ARGOMENTO DEL LABORATORIO
Redigere un articolo di giornale.

CONTENUTI
1. Analisi delle diverse tipologie di articolo giornalistico (cronaca, inchiesta, intervista, reportage, articolo di costume, editoriale, etc.)
2. Individuazione delle tecniche comunicative, linguistiche ed espressive adeguate ai vari tipi di scrittura giornalistica.

MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni frontali ed esercitazioni attraverso elaborati scritti.
La lettura e l'analisi guidata di significativi esempi di prosa giornalistica verranno affiancate dalla composizione e dalla correzione di elaborati scritti dagli studenti. I testi utilizzati saranno caricati sulla piattaforma e-learning (o, in caso di necessità, forniti in fotocopia). Riferimenti bibliografici verranno comunicati volta per volta a lezione.

N.B. Il corso è riservato ai soli studenti frequentanti. Per sostenere l'esame finale occorrerà aver frequentato almeno sette lezioni su nove. Verrà richiesta la firma di presenza.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sergio Turone Come diventare giornalisti (senza vendersi) Laterza 1987
Paolo Murialdi Come si legge un giornale Laterza 1981

Modalità d'esame

L'esame è riservato ai soli studenti frequentanti e consisterà in una prova scritta.
Gli studenti dovranno scrivere un articolo giornalistico di una determinata tipologia a partire da una delle tracce proposte dal docente.

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus, la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, nella consegna in piattaforma e-learning di almeno sette elaborati (articoli di giornale) tra quelli assegnati nel corso di ciascuna delle nove lezioni del Laboratorio. Ad ogni consegna faranno seguito innanzitutto la correzione e la valutazione del singolo articolo e in un secondo momento l'approvazione dell'insieme degli elaborati e la verbalizzazione dell'esito del Laboratorio di Scrittura Giornalistica, secondo il calendario proposto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI