Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02218

Coordinatore

Margherita Zorzi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

CuCi IIA, CuCi IIB

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l’obiettivo di descrivere le principali problematiche relative alla progettazione di basi di dati, con particolare riferimento alla modellazione e ai linguaggi di interrogazione. Nello specifico, l’insegnamento mira a introdurre problematiche relative alle tecniche per la conservazione dei dati, quali risorsa preziosa e centrale per qualsiasi attività umana, culturale o organizzativa. Alla fine del corso lo studente, grazie a contenuti formali spesso proposti in chiave di problem solving, acquisirà le competenze di base per affrontare la gestione dei dati in specifiche realtà lavorative o di ricerca, nonché le nozioni di base per la progettazione e l’utilizzo di software dedicati.

Programma

• Prerequisiti: Esame INF/01 Informatica: Informatica di Base.



1. Introduzione alle Basi di Dati.

2. Il modello relazionale: relazioni, chiavi, vincoli.

3. Richiami di Algebra Relazionale: selezione, proiezione, join, operatori insiemistici.

4. Il linguaggio SQL: definizione dati, manipolazione dati, interrogazioni.

5. Il modello E-R (Entità e Relazione): entità, relazioni, attributi.

6. Progettazione di basi di dati; progettazione concettuale, cenni di pro- gettazione logica; ristrutturazione di schemi E-R e traduzione dal modello E-R al Modello Relazionale)


Libro di testo:

P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi e R. Torlone. Basi di Dati: modelli e linguaggi di interrogazione. McGraw-Hill, 2018.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Piero Fraternali, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone Basi di dati (Edizione 5) McGraw Hill 2018 9788838694455

Modalità d'esame

La prova, a partire dalla sessione autunnale 2021, torna alla modalità scritta. Attenzione, a seconda dell'evoluzione della situazione pandemica si potranno avere turni in aula e/o turni telematici (sempre per lo scritto). Vedere gli avvisi inviati attraverso il canale ufficiale Moodle.
=====================================
L'esame consiste in una verifica scritta. Il compito prevede 20 domante, a risposta chiusa o aperta. I quesiti prevedono la verifica dell'acquisizione di nozioni teoriche e della capacità di risolvere esercizi di progettazione concettuale e logica di una base di dati e di interrogazione di una base di dati.

È possibile presentarsi a qualunque appello e ripetere l'esame quante volte si vuole (entro comunque la fine dell'anno accademico di erogazione del corso, quindi per 6 appelli consecutivi).

E' possibile rifiutare i voti positivi (perdendo ovviamente irreversibilmente la votazione acquisita) e risostenere l'esame negli appelli successivi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI