Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S008057

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA

Periodo

2 A dal 14 feb 2022 al 26 mar 2022.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti per interpretare l’evoluzione, il significato e la funzione della moda, così come viene rappresentata nelle arti figurative. Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere l’ambito cronologico e geografico, i principali elementi del vestiario e la relativa terminologia, il valore sociale ed eventualmente simbolico assegnato agli abiti e agli accessori; lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare anche le principali fonti scritte e iconografiche sull’argomento come ausilio al menzionato processo di lettura.

Programma

il corso mira a fornire gli strumenti fondamentali per comprendere lo sviluppo della moda dal Rinascimento al XX secolo.
Il corso descriverà tipi e modelli secondo la loro cronologia e la loro origine geografica. La moda sarà analizzata come una risposta ai valori culturali di periodi e paesi diversi, con un'attenzione particolare sui momenti fondamentali che ne hanno costellato lo sviluppo a partire dall'Età Moderna.

L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per riconoscere le principali strutture culturali e sociali della oda; riconoscere con senso critico i momenti, i consumatori, i produttori, i modelli più rilevanti, facendo uso delle fonti appropriate.
Gli studenti sono frequentemente incoraggiati a verificare le asserzioni teoriche del docente (immagini e testi saranno discussi durante le lezioni e le immagini saranno caricate sul sito e-learning ); inoltre, gli studenti sono invitati a esprimere le loro opinioni su problemi specifici relativi a un periodo particolare, uno stile specifico, un modello peculiare, in modo che possano sviluppare le loro competenze nell'analisi e nella formulazione di giudizi personali.

1. La nascita della moda e il suo sviluppo nel Rinascimento e nel XVII secolo.
2. L'egemonia della moda francese dal XVIII al XX secolo.
3. La nascita della moda italiana nel XX secolo.
4. Tendenze recenti nella moda internazionale.

Il programma e la bibliografia sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.
Le lezioni saranno erogate in presenza e in modalità streaming; saranno anche registrate.

Bibliografia
Carlo Marco Belfanti, Civiltà della moda, Bologna (varie edizioni)
Moda. L'evoluzione del costume e dello stile, Milano, 2016.


Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Esame scritto. Gli studenti sono invitati a riconoscere e contestualizzare i modelli presentati durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI