Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S012460

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/01 - GEOGRAFIA

Periodo

CuCi 2 A, CuCi 2 B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si prefigge di accompagnare studenti/studentesse nella conoscenza e comprensione dei fondamentali concetti (luogo, territorio) approcci, concetti, studi della geografia contemporanea tesi a evidenziare il ruolo di diversi soggetti (scuola, comunità locali, associazioni, enti pubblici e privati) e dei processi educativi nell’ambito delle dinamiche turistiche.
Studenti/studentesse saranno quindi in grado di analizzare elementi e fattori implicati nei territori caratterizzati (di fatto e/o potenzialmente) da processi turistici, comprenderne criticamente gli effetti, valutandoli nell’ambito delle chiavi concettuali della sostenibilità.

Prerequisiti e nozioni di base

conoscenze base di geografia

Programma

- luogo e territorio
- turismo, comunità e ruolo attori in diverse realtà locali
- partecipare: un concetto complesso
- sviluppo sostenibile e obiettivi legati al turismo
- casi di studio
- turismo e nuovi cittadini

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

lezioni
seminari
uscite didattiche

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta composta da domande aperte e proposta/analisi di un caso studio

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

- Padronanza del lessico, dei concetti e dei contenuti del corso
- Capacità di ragionamento critico
- Chiarezza espositiva
-Correttezza lessicale, ortografica e sintattica.

Criteri di composizione del voto finale

/

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita