Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2 insegnamenti a scelta
2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2 insegnamenti a scelta
2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Geografia per la pianificazione del turismo (2024/2025)
Codice insegnamento
4S012461
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
Periodo
CuCi 2 A, CuCi 2 B
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Obiettivo è approfondire l’esame del fenomeno turistico mediante lo studio dei modelli di analisi territoriale.
I temi dello Sviluppo Sostenibile in chiave turistica sono analizzati con specifico riferimento ad un approccio operativo integrato nel Sistema europeo di indicatori nel settore del turismo.
I riferimenti a significativi casi internazionali puntano ad un approccio in termini di benchmark analysis.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito le competenze per:
- comprendere e analizzare le caratteristiche geografico - turistiche dei diversi contesti territoriali;
- delineare possibili scenari operativi.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza delle nozioni base della geografia economica e della geografia del turismo.
Capacità di elaborare dati ed informazioni.
Programma
Il corso si propone di approfondire aspetti tecnici ed operativi del fenomeno turistico nei suoi risvolti geografici.
Verranno trattati i modelli geografici di pianificazione turistica; verranno affrontati temi riguardanti le dinamiche evolutive e le problematiche legate al fenomeno, con particolare riferimento al tema dell'overtourism.
Verranno analizzati strumenti e metodologie a supporto dell'attività di pianificazione territoriale-turistica.
Particolare enfasi verrà data al rapporto turismo-cultura e alle valenze storico-culturali e paesaggistico-ambientali.
Verranno analizzati ed applicati indicatori nazionali ed internazionali.
Il corso si completerà con approfondite analisi di casi di studio.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali con utilizzo di materiale sintetico di supporto (slides) .
Presentazione di casi esemplificativi di studio
Il materiale didattico presentato durante le lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning in concomitanza con lo svolgimento dei temi trattati.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova scritta, costituita da domande relative agli argomenti contenuti nel programma. A ciascuna risposta è associato un punteggio espresso in 30esimi.
Per i frequentanti le domande verteranno sul manuale, sugli approfondimenti dei singoli argomenti e sui casi studio trattati in aula e resi disponibili tramite piattaforma e-learning.
Per i non frequentanti le domande verteranno sul manuale e sul testo di approfondimento suggerito nel programma e sul materiale reso disponibile tramite piattaforma e-learning.
Per entrambi la prova scritta è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma. Oltre ai contenuti del corso, saranno valutate anche la chiarezza espositiva, la padronanza del lessico geografico e la correttezza ortografica e sintattica.
Criteri di valutazione
Capacità di organizzare la conoscenza della disciplina e competenza nell'uso del lessico specifico
Criteri di composizione del voto finale
voto in trentesimi
Lingua dell'esame
Italiano