Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S012461

Coordinatore

Emanuela Bullado

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA

Periodo

CuCi 2 A, CuCi 2 B

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Obiettivo è approfondire l’esame del fenomeno turistico mediante lo studio dei modelli di analisi territoriale.
I temi dello Sviluppo Sostenibile in chiave turistica sono analizzati con specifico riferimento ad un approccio operativo integrato nel Sistema europeo di indicatori nel settore del turismo.
I riferimenti a significativi casi internazionali puntano ad un approccio in termini di benchmark analysis.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito le competenze per:
- comprendere e analizzare le caratteristiche geografico - turistiche dei diversi contesti territoriali;
- delineare possibili scenari operativi.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza delle nozioni base della geografia economica e della geografia del turismo.
Capacità di elaborare dati ed informazioni.

Programma

Il corso si propone di approfondire aspetti tecnici ed operativi del fenomeno turistico nei suoi risvolti geografici.
Verranno trattati i modelli geografici di pianificazione turistica; verranno affrontati temi riguardanti le dinamiche evolutive e le problematiche legate al fenomeno, con particolare riferimento al tema dell'overtourism.
Verranno analizzati strumenti e metodologie a supporto dell'attività di pianificazione territoriale-turistica.
Particolare enfasi verrà data al rapporto turismo-cultura e alle valenze storico-culturali e paesaggistico-ambientali.
Verranno analizzati ed applicati indicatori nazionali ed internazionali.
Il corso si completerà con approfondite analisi di casi di studio.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con utilizzo di materiale sintetico di supporto (slides) .
Presentazione di casi esemplificativi di studio
Il materiale didattico presentato durante le lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning in concomitanza con lo svolgimento dei temi trattati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova scritta, costituita da domande relative agli argomenti contenuti nel programma. A ciascuna risposta è associato un punteggio espresso in 30esimi.
Per i frequentanti le domande verteranno sul manuale, sugli approfondimenti dei singoli argomenti e sui casi studio trattati in aula e resi disponibili tramite piattaforma e-learning.
Per i non frequentanti le domande verteranno sul manuale e sul testo di approfondimento suggerito nel programma e sul materiale reso disponibile tramite piattaforma e-learning.
Per entrambi la prova scritta è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma. Oltre ai contenuti del corso, saranno valutate anche la chiarezza espositiva, la padronanza del lessico geografico e la correttezza ortografica e sintattica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Capacità di organizzare la conoscenza della disciplina e competenza nell'uso del lessico specifico

Criteri di composizione del voto finale

voto in trentesimi

Lingua dell'esame

Italiano