Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2 insegnamenti a scelta
2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2 insegnamenti a scelta
2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tutela, gestione e valorizzazione delle risorse culturali e del paesaggio (Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026)
Codice insegnamento
4S012464
Crediti
6
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Obiettivi di apprendimento
Gli studenti dovranno acquisire sul piano operativo le procedure per la gestione, la tutela e valorizzazione delle risorse archeologiche, inquadrando le azioni anche sotto il profilo amministrativo ed economico e nei quadri dettati dalle organizzazioni internazionali (UNESCO, ICOM, OCSE). Dovranno conoscere ed applicare gli strumenti digitali necessari agli sviluppi di piani di gestione o di studio delle realtà territoriali.
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova orale sui temi del programma, derivata anche da lavori di gruppo nel corso delle lezioni.
Criteri di valutazione
I criteri di valutazione dovranno tener conto della comprensione dei concetti e della metodologia proposta nel corso.