Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Glottologia (p) (Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026)
Codice insegnamento
4S01236
Crediti
6
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Obiettivi di apprendimento
OBIETTIVI FORMATIVI La Glottologia, cioè la "scienza del linguaggio", descrive tutte le manifestazioni del linguaggio umano e viene qui affrontata secondo una prospettiva diacronica, cioè quella del cambiamento delle strutture e categorie di una lingua nel tempo. Il corso affronta la tematica della ricostruzione della famiglia linguistica indoeuropea, dell’origine e formazione delle singole lingue indoeuropee sulla base della fonologia e della morfologia, parzialmente della sintassi, mentre la formazione del lessico indoeuropeo si illustra con riferimento alle tematiche della “cultura” indoeuropea come tramandata dalle loro letterature. In particolare si prendono in considerazione le lingue indoeuropee antiche (latino, greco, gotico, antico indiano, ittita). CONOSCENZE: 1. Illustrazione del concetto di famiglia linguistica, in particolare quella indoeuropea 2. Metodo storico, comparativo e ricostruttivo nell’800 e nel ‘900 3. Storia della disciplina 4. Concetti e principi del mutamento linguistico 5. Esemplificazione attraverso l’analisi dei sistemi: 5a fonetici 5b. morfologici 5c. del lessico delle singole lingue indoeuropee, con riferimento specifico al latino e al greco. 6. Illustrazione della cultura indoeuropea sulla base del lessico ereditario, dei realia e della storia della disciplina. ABILITÀ - Conoscere la storia della disciplina - Conoscere e applicare i metodi che sottendono alla disciplina - Descrivere i mutamenti principali nelle lingue indo-europee analizzate sui diversi livelli di analisi linguistica (fonologico, morfologico, semantico-lessicale) - Riconoscere gli elementi in comune tra i diversi sistemi linguistici per condivisione ereditaria - riconoscere i mutamenti intervenuti per differenziazione individuale nei sistemi linguistici analizzati - spiegare le differenze tra le diverse lingue analizzate - spiegare i tratti culturali condivisi dalle varie lingue indoeuropee.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: