Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Geografia (2024/2025)
Codice insegnamento
4S00874
Docenti
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Periodo
CuCi 2 A, CuCi 2 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento ha lo scopo di costruire competenza geografica e sviluppare una conoscenza critica delle questioni geografiche contemporanee. Saranno affrontati i fondamenti della geografia fisica e della geografia umana, i paradigmi, i concetti, il lessico specifico, gli approcci metodologici, la rappresentazione cartografica e altri materiali visuali. Il raggiungimento di una solida formazione geografica costituirà la base per acquisire la capacità di una sua gestione nella scuola. Al termine del corso ogni studente conoscerà temi e problemi del mondo contemporaneo, sarà in grado di analizzarli utilizzando chiavi di lettura e strumenti geografici, anche in prospettiva educativa e didattica.
Prerequisiti e nozioni di base
conoscenze geografiche di base.
Essendo un esame di primo anno, sarà dedicata particolare attenzione a questo aspetto.
Programma
-La Terra come pianeta (forma, dimensioni e movimenti)
-Atmosfera, tempo e clima; Idrosfera, Litosfera, Biosfera.
- L'ambiente: questioni, problemi e la sostenibilità ambientale
-La rappresentazione cartografica: processi e prodotti cartografici.
- Metodo e concetti della geografia
- La popolazione: dinamica, composizione, mobilità, aspetti culturali e sociali
- Città, dinamiche e sostenibilità sociale
- Geoeconomie
- Sviluppo e Cooperazione
- Migrazioni
- geografia e società
- Geografia a scuola ed educazione civica
************************
NOTA BENE: In riferimento al programma e alla bibliografia (vedasi leganto) le parti curate dalle due docenti sono:
Prof.ssa Pappalardo:
- Geografia umana un approccio visuale, capitoli: 1 (solo Par 1.1 e Par 1.3) - 2-4-5-7-8
- Dalla carta topografica al paesaggio Atlante ragionato/ Pappalardo ML (a cura di), 2022, LAC.
- PLANISFERO (in carta) 1:60.000
Nota bene: per i non frequentanti lo studio del PLANISFERO (e gli appunti delle lezioni) sono sostituiti dallo studio del libro Pappalardo M.L. (a cura di) Itinerari di odissee veronesi, LACasa della cartografia, Verona, 2022.
**
Prof.ssa Gamberoni:
- Geografia umana un approccio visuale capitoli 1 (solo Par 1.2) -3-6-9-10-11.
- Libro: Interstizi e novità: oltre il mainstream. Esplorazioni di geografia sociale, ed. I. Dumont, G. Gambazza, E. Gamberoni.
- Saranno forniti su piattaforma Moodle documenti specifici per Geografia a scuola ed educazione civica
Bibliografia
Modalità didattiche
- lezioni frontali
- discussioni
- analisi con materiali visuali
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame scritto con domande aperte e a scelta multipla
tempo massimo per lo svolgimento dell'esame scritto: 120 minuti
Criteri di valutazione
Voto in trentesimi
Saranno considerati i seguenti aspetti:
- le conoscenze geografiche (in termini dei fondamentali contenuti, concetti, metodo)
- uso del lessico specifico
- correttezza ortografica, lessicale, sintattica
- organizzazione logica e qualità del testo scritto
Criteri di composizione del voto finale
Non pertinente
Lingua dell'esame
Lingua italiana