Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-GGR/01
Lingua straniera liv. B1
3
E
-

2° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-FIL-LET/05
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
L-FIL-LET/02
Prova finale
6
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-FIL-LET/05
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
L-FIL-LET/02
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-
Tra gli anni: 2°- 3°
Ulteriori competenze linguistiche (B2 stessa lingua, B1 altra lingua)
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S011716

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA

Periodo

CuCi 1 A dal 23 set 2024 al 31 ott 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso di Storia della Lingua greca si propone di • descrivere diacronicamente le caratteristiche linguistiche del greco antico; • analizzarne e studiarne le attestazioni a partire dalle origini attraverso lo studio delle varianti dialettali (dalla Lineare B e dai primi supporti di scrittura alfabetica fino all’età classica e alla koiné); • offrire una visione d’insieme sullo sviluppo del sistema alfabetico; • affrontare specifici aspetti relativi alla formazione delle lingue letterarie, con riferimento alle caratteristiche linguistiche di ciascun genere (specie di quelli poetici) attraverso la lettura guidata e il commento storico-linguistico; • studiare le principali caratteristiche fonetiche e morfologiche della lingua nella sua formazione storica; • affrontare alcuni esempi di lingua documentaria. RISULTATI FORMATIVI ATTESI Il corso si prefigge di fare acquisire conoscenze che consentano l’analisi linguistica e letteraria dei testi, insieme a competenze utili a collocarli – anche senza l’ausilio della figura-docente – sul piano storico e dello sviluppo culturale nell’ambito delle trasformazioni linguistiche regionali del mondo ellenico. Al termine dell’insegnamento si sarà acquisita la capacità di individuare, analizzare, commentare e collocare cronologicamente (dove possibile) aspetti linguistico-lessicali, fonologici e morfologici relativi allo sviluppo storico e letterario della lingua, anche con riferimento ai generi presi in esame. La conoscenza della dialettologia greca mira quindi a una sistematica applicazione di tale sapere all’analisi dei testi letterari nel vasto ambito cronologico della ‘Letteratura greca’ (da Omero all’età tardoantica).

Prerequisiti e nozioni di base

È presupposta la conoscenza del greco antico.
Gli studenti che non siano in possesso di tale requisito sono invitati a frequentare il Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico.
È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DEL LABORATORIO ANCHE A CHI GIÀ CONOSCE LA LINGUA E PROVIENE DAL LICEO CLASSICO. SI AUSPICA DI DARE INIZIO AL LABORATORIO QUANTO PRIMA.
*
È SENZ'ALTRO UTILE E CONSIGLIATA ANCHE LA FREQUENZA DEL CICLO DI ESERCITAZIONI DEDICATE AI TESTI DEL CORSO E ALLA METRICA GRECA (2 ORE SETTIMANALI PER UN TOTALE DI 20 ORE). INFORMAZIONI NELLE PRIME SETTIMANE DI LEZIONE.
*
PER QUESTO CORSO SONO PREVISTE ANCHE ORE DI SUPPORTO (SIA IN AULA CHE ‘A SPORTELLO’): ANCHE DI QUESTE SI DARÀ QUANTO PRIMA NOTIZIA.

Programma

Contenuto del corso:
1. Nascita e sviluppo della lingua greca
2. Elementi di fonetica e morfologia del Greco antico
3. La formazione delle lingue letterarie della Grecia arcaica e classica.
TESTI DI RIFERIMENTO
1.
O. Longo, "Elementi di grammatica storica e dialettologia greca", Padova, Cleup, 1987; si potranno utilizzare con profitto anche A. Meillet, "Lineamenti di storia della lingua greca", trad. it. Torino, Einaudi, 1976[2]; L.R. Palmer, "The Greek Language", London 1980.
Letture consigliate:
P. Chantraine, "Morphologie historique du grec", Paris, Klincksieck, 1961; Y. Duhoux, "Introduzione alla dialettologia greca antica", trad. it. Bari, Levante, 1986; M. Lejeune, "Phonétique historique du mycénien et du grec ancien", Paris, Klincksieck, 1972.
2.
Manuale:
A.C. Cassio (a cura di), "Storia delle lingue letterarie greche. Seconda edizione", Firenze, Le Monnier, 2016, in particolare i capp. 1, 2 e 4 (A.C. Cassio), 5 (L’epica, E. Passa), 6 (La lirica monodica, O. Tribulato), 7 (La lirica corale, O. Tribulato), 10 (La tragedia, S. Kaczko), 12 (La prosa, C. Vessella).
3.
Testi:
Sarà indicata a lezione una rosa di testi su cui esercitarsi.
Ulteriori indicazioni bibliografiche, altri testi in originale, nonché altro materiale, saranno forniti a lezione.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti (frequentanti o non frequentanti) l’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

OBIETTIVI DELLA PROVA DI ACCERTAMENTO
• verificare l’analitica conoscenza degli argomenti del programma;
• verificare la capacità di tradurre e commentare i testi;
• verificare la capacità di riflessione e rielaborazione in relazione ad alcuni aspetti problematici;
• verificare la capacità di analisi autonoma relativamente ad esiti fonetici e morfologici (nonché, nel caso, grafici) anche in testi non letti insieme (tali conoscenze sono da acquisirsi anche attraverso lo studio individuale del/dei manuale/manuali);
CONTENUTI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI ACCERTAMENTO
La prova riguarda tutti gli argomenti del programma ed è articolata in tre parti, relative alle tre aree tematiche previste dal programma:
(1) accertamento delle capacità di argomentare relativamente agli aspetti storico-geografici dello sviluppo della lingua greca;
(2) accertamento delle conoscenze relative agli aspetti fonetici e morfologici;
(3) verifica delle conoscenze sui testi (lettura, traduzione, commento).

Criteri di composizione del voto finale

Per ciascuna delle tre parti si attribuisce fino a un massimo di 10 trentesimi.
La somma del punteggio delle valutazioni formerà il voto finale, espresso in trentesimi, sulla base delle conoscenze, dell’efficacia e prontezza delle risposte, della proprietà di linguaggio.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita