Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della scienza (p) (Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027)
Codice insegnamento
4S01268
Crediti
6
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/05 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
Obiettivi di apprendimento
CONOSCENZE: 1. Il corso ha lo scopo primario di chiarire sul piano concettuale la differenza tra i trasformismi del Settecento, in particolare quello di Lamarck, e la teoria di Darwin. Su tali differenze teoriche gli studenti saranno chiamati a fare la massima attenzione. 2. Inoltre, si intende far comprendere le implicazioni più ampie della riflessione intorno ai meccanismi evolutivi sulle concezioni della natura e dell'uomo; e dunque sui rapporti di potere che su tali concezioni si fondano. 3. Perciò si darà particolare risalto ai nessi interdisciplinari attraverso i quali le scienze alimentano la propria riflessione e, a loro volta, modificano la cultura generale. ABILITÀ 1. Saper presentare in modo chiaro e coerente alcuni quadri concettuali tipici della cultura scientifica del passato. 2. Saper individuare i nessi esistenti tra scelte teoriche e interessi politico-sociali in gioco. 3. Affinare la sensibilità per la natura dell''indagine scientifica quale strumento indispensabile per la gestione dei problemi collettivi cui l'umanità deve far fronte.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: