Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Study Plan
This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:
Laurea in Filosofia - Enrollment from 2025/2026The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
One course to be chosen among the following
2° Year activated in the A.Y. 2017/2018
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
One course to be chosen among the following
One course to be chosen among the following
One/two courses to be chosen among the following
One course to be chosen among the following
3° Year activated in the A.Y. 2018/2019
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Two/four courses to be chosen among the following
One/two courses to be chosen among the following
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
One course to be chosen among the following
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
One course to be chosen among the following
One course to be chosen among the following
One/two courses to be chosen among the following
One course to be chosen among the following
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Two/four courses to be chosen among the following
One/two courses to be chosen among the following
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
History of religions (i) (2017/2018)
Teaching code
4S01299
Teacher
Coordinator
Credits
6
Also offered in courses:
- History of religions (i) of the course Bachelor’s degree in Humanities
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
M-STO/06 - HISTORY OF RELIGIONS
Period
Sem. IIA, Sem. IIB
Learning outcomes
Il corso, attraverso la tematica proposta e la metodologia didattica individuata, intende fornire agli studenti: - l’acquisizione, attraverso la lettura e la corretta comprensione di testi autentici, di conoscenze approfondite sul pensiero di Friedrich D. E. Schleiermacher; - l’acquisizione e il potenziamento di capacità di analisi, confronto critico e di argomentazione; l’acquisizione di un uso corretto degli strumenti bibliografici per l’ avvio di un’attività di documentazione e di ricerca, in grado di esprimere la capacità di un giudizio autonomo; - la padronanza ed il potenziamento delle competenze comunicative; - lo sviluppo di un metodo di studio autonomo come prerequisito per studi successivi.
Program
Il corso verterà sulla concezione del Cristianesimo di Friedrich D.E. Schleiermacher.
1) Anzitutto, verranno introdotti gli scritti spinoziani (1793-94) in rapporto alla pubblicazione delle jacobiane Lettere al Sig. Moses Mendelssohn sulla dottrina di Spinoza (1985). Per questa via, sarà descritto il percorso che conduce l'autore oltre il dibattito religioso tardo-illuministico e la teoria kantiana dei postulati dell'esistenza di Dio e dell'immortalità dell'anima.
2) Si leggeranno poi i Discorsi sulla religione (1799) e i Monologhi (1800), da cui emerge una soglia nuova della coscienza storica, centrata sul concetto di individualità. Sentimenti religiosi e soggettività morali sono organismi individuali giacché si costituiscono in rapporto all'infinito e non posso pertanto essere compresi come momenti o parti di una totalità che li supera e annulla. Il nesso tra storicità e fede, istituito nel quinto discorso, apre la via a un'originale teoria del pluralismo religioso nel quadro istituzionale della separazione tra Stato e Chiesa. Nelle ultime lezioni saranno delucidati i concetti schleiermacheriani di storia religiosa e di Cristianesimo.
Author | Title | Publishing house | Year | ISBN | Notes |
---|---|---|---|---|---|
Davide Bondì | Il giovane Schleiermacher. Etica e religione | Morcelliana | 2018 | 978-88-372-3206-1 | Il libro sarà distribuito nelle librerie nel mese di aprile del 2018. Gli studenti dovranno affrontare i seguenti capitoli: Introduzione, I, II, V, VI, VII. |
Friedrich D.E. Schleiermacher | Scritti filosofici | Utet | 1998 | 88-02-05300-6 | Dalla copia indicata, o dalla nuova edizione paperbacks (2018), devono essere studiati i primi due libri in traduzione, vale a dire: "Sulla religione. Discorsi alle persone colte che la disprezzano" (1799) e "Monologhi. Un dono di Capodanno" (1800). |
Examination Methods
1. Il docente svolgerà 26 ore di lezione frontale, trascegliendo alcuni passi delle opere segnalate in bibliografia e contestualizzandoli nella temperie del dibattito coevo. S'insisterà, inoltre, sulla ricostruzione delle trame concettuali interne ai testi, senza occultare le incongruenze e i punti problematici. Si proporrà, in ultimo, un raffronto con alcune concezioni maturate nei domini della filologia e degli studi di estetica entro la cerchia dei Frühromantiker.
2. Nelle 10 ore rimanenti, verranno assegnate agli studenti delle pagine da esporre criticamente nel corso della lezione, secondo le previe indicazioni del docente. Al termine dell'esposizione seguirà una discussione guidata.
3. È pertanto opportuno che sia posto un tetto massimo di 20-25 studenti, cui le esposizionis aranno assegnate in gruppi di due o tre.