Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.
If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:

Laurea in Filosofia - Enrollment from 2025/2026

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

1° Year

ModulesCreditsTAFSSD
One course to be chosen among the following
Foreign language B1 (CB Test)
6
E
-

2° Year  activated in the A.Y. 2017/2018

ModulesCreditsTAFSSD
6
B
M-FIL/02
One course to be chosen among the following
One course to be chosen among the following
One course to be chosen among the following
6
C
M-PSI/06

3° Year  activated in the A.Y. 2018/2019

ModulesCreditsTAFSSD
One/two courses to be chosen among the following
6
C
M-PSI/06
Prova finale
6
E
-
ModulesCreditsTAFSSD
One course to be chosen among the following
Foreign language B1 (CB Test)
6
E
-
Modules Credits TAF SSD
Between the years: 1°- 2°- 3°
Between the years: 1°- 2°- 3°
Stage or Laboratories
6
F
-

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S01299

Coordinator

Davide Bondì

Credits

6

Also offered in courses:

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

M-STO/06 - HISTORY OF RELIGIONS

Period

Sem. IIA, Sem. IIB

Learning outcomes

Il corso, attraverso la tematica proposta e la metodologia didattica individuata, intende fornire agli studenti: - l’acquisizione, attraverso la lettura e la corretta comprensione di testi autentici, di conoscenze approfondite sul pensiero di Friedrich D. E. Schleiermacher; - l’acquisizione e il potenziamento di capacità di analisi, confronto critico e di argomentazione; l’acquisizione di un uso corretto degli strumenti bibliografici per l’ avvio di un’attività di documentazione e di ricerca, in grado di esprimere la capacità di un giudizio autonomo; - la padronanza ed il potenziamento delle competenze comunicative; - lo sviluppo di un metodo di studio autonomo come prerequisito per studi successivi.

Program

Il corso verterà sulla concezione del Cristianesimo di Friedrich D.E. Schleiermacher.

1) Anzitutto, verranno introdotti gli scritti spinoziani (1793-94) in rapporto alla pubblicazione delle jacobiane Lettere al Sig. Moses Mendelssohn sulla dottrina di Spinoza (1985). Per questa via, sarà descritto il percorso che conduce l'autore oltre il dibattito religioso tardo-illuministico e la teoria kantiana dei postulati dell'esistenza di Dio e dell'immortalità dell'anima.

2) Si leggeranno poi i Discorsi sulla religione (1799) e i Monologhi (1800), da cui emerge una soglia nuova della coscienza storica, centrata sul concetto di individualità. Sentimenti religiosi e soggettività morali sono organismi individuali giacché si costituiscono in rapporto all'infinito e non posso pertanto essere compresi come momenti o parti di una totalità che li supera e annulla. Il nesso tra storicità e fede, istituito nel quinto discorso, apre la via a un'originale teoria del pluralismo religioso nel quadro istituzionale della separazione tra Stato e Chiesa. Nelle ultime lezioni saranno delucidati i concetti schleiermacheriani di storia religiosa e di Cristianesimo.

Reference texts
Author Title Publishing house Year ISBN Notes
Davide Bondì Il giovane Schleiermacher. Etica e religione Morcelliana 2018 978-88-372-3206-1 Il libro sarà distribuito nelle librerie nel mese di aprile del 2018. Gli studenti dovranno affrontare i seguenti capitoli: Introduzione, I, II, V, VI, VII.
Friedrich D.E. Schleiermacher Scritti filosofici Utet 1998 88-02-05300-6 Dalla copia indicata, o dalla nuova edizione paperbacks (2018), devono essere studiati i primi due libri in traduzione, vale a dire: "Sulla religione. Discorsi alle persone colte che la disprezzano" (1799) e "Monologhi. Un dono di Capodanno" (1800).

Examination Methods

1. Il docente svolgerà 26 ore di lezione frontale, trascegliendo alcuni passi delle opere segnalate in bibliografia e contestualizzandoli nella temperie del dibattito coevo. S'insisterà, inoltre, sulla ricostruzione delle trame concettuali interne ai testi, senza occultare le incongruenze e i punti problematici. Si proporrà, in ultimo, un raffronto con alcune concezioni maturate nei domini della filologia e degli studi di estetica entro la cerchia dei Frühromantiker.

2. Nelle 10 ore rimanenti, verranno assegnate agli studenti delle pagine da esporre criticamente nel corso della lezione, secondo le previe indicazioni del docente. Al termine dell'esposizione seguirà una discussione guidata.

3. È pertanto opportuno che sia posto un tetto massimo di 20-25 studenti, cui le esposizionis aranno assegnate in gruppi di due o tre.

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE