Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova cla (livello b1 informatizzato)
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
M-FIL/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage o laboratori
6
F
-
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova cla (livello b1 informatizzato)
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
M-FIL/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage o laboratori
6
F
-
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Due o tre insegnamenti a scelta tra i seguenti(l'insegnamento di storia comunque diverso da quello scleto per la base) di cui per 6 cfu al II anno , 12 cfu al III anno

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000558

Docente

Non ancora assegnato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Primo semestre dal 4 ott 2010 al 22 gen 2011.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire indicazioni teoriche e pratiche per l’utilizzo di Internet e degli strumenti informatici/digitali ai fini della ricerca delle informazioni, con particolare riguardo al campo filosofico. Più in generale, il corso mira a fornire un quadro degli aspetti filosofici della "rivoluzione digitale", promuovendone la consapevolezza ("digital awareness”) nell’ambito della cultura umanistica.

Programma

Il corso ha natura di esercitazione e i vari argomenti indicati in questo schema saranno sempre strettamente intrecciati ad un’attività di navigazione on-line, volta a mostrarli e chiarirli (ad esempio, l’esame delle funzioni offerte dai principali motori di ricerca e directory avverrà attraverso esempi concreti). Allo stesso modo, spiegazioni su terminologie e funzionalità informatiche, nonché informazioni generali sui diversi contesti tecnologici, verranno introdotte e chiarite di volta in volta - a seconda delle necessità - durante lo svolgimento delle eserdtazioni al computer.

Programma
• Definizioni e glossario di base su Internet
• Strumenti di ricerca sul web: motori di ricerca, directory, endclopedie elettroniche, archivi di testi digitali, OPAC, gruppi di discussione e siti con contenuti generati dagli utenti (UGC - User-Generated Content)
• Tecniche di ricerca online: preparazione ed effettuazione della ricerca, valutazione e organizzazione dei risultati
• Disamina di siti e risorse web di interesse filosofico
• Eserdtazione: ricerca su Internet di informazioni su un tema filosofico a scelta e presentazione dei risultati in un documento testuale digitale ("tesina”), corredato da cartelle con file e risorse multimediali trovate in rete

Appunti ed esercizi verranno distribuiti durante gli incontri. Tutti i materiali verranno resi disponibili via Web prima della prova finale.

Modalità d'esame

Colloquio orale con esame della eserdtazione di ricerca effettuata

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti