Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da quattro a sette insegnamenti a scelta tra i seguenti, di cui per 12 cfu al II anno, 24 al III anno
Due o tre insegnamenti a scelta tra i seguenti(l'insegnamento di storia comunque diverso da quello scleto per la base) di cui per 6 cfu al II anno , 12 cfu al III anno
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia moderna (i+p) (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02148
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Obiettivi formativi: a) la conoscenza degli aspetti fondamentali della storia moderna, europea ed italiana, dalla fine del Quattrocento alla metà dell’Ottocento; b) la consapevolezza della complessità delle radici culturali dell’Europa contemporanea.
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Conoscenza delle linee fondamentali dell'organizzazione e del funzionamento della giustizia negli Stati italiani nel corso dell’età moderna, con confronti ed esemplificazioni che allargano il quadro alla situazione europea.
Approfondimento di alcune tematiche specifiche, con particolare riferimento alla storia della criminalità, attraverso un’analisi combinata di casi criminali ripercorsi attraverso le varie fasi del procedimento penale e dei risultati della letteratura storiografica in argomento.
Programma
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prerequisiti: conoscenza, a livello scolastico, dei lineamenti principali della storia moderna.
Testi di riferimento:
1. Un manuale di storia generale: si consiglia l’uso del testo di C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Le Monnier Università, Firenze 2004, auspicabilmente affiancato da un buon Atlante storico
2. Inoltre, un testo – o gruppo di testi – a scelta nel seguente elenco:
R. Darnton, L’età dell’informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Adelphi, Milano 2007
R.W. Scribner, Per il popolo dei semplici. Propaganda popolare nella Riforma tedesca, Unicopli, Milano 2008
P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Utet libreria, Torino 2007 (compresa la prefazione di G. Ricuperati)
V. Granata, Politica del teatro e teatro della politica: censura, partiti e opinione pubblica a Parigi nel primo Ottocento, Unicopli, Milano 2008;
F. Barbierato, Nella stanza dei circoli. Clavicula Salomonis e libri di magia a Venezia nei secoli XVII e XVIII, Edizioni Sylvestre Bonnard, Milano 2002 (o edizione 2009)
A. Pastore, Veleno. Credenze, crimini, saperi nell'Italia moderna, il Mulino, Bologna 2010
F. Alfieri, Nella camera degli sposi. Tomas Sanchez, il matrimonio, la sessualità (secoli XVI-XVII), il Mulino, Bologna 2010
Gruppo di testi: A. Farge, Il braccialetto di pergamena. Lo scritto su di sé nel XVIII secolo, Edizioni Sylvestre Bonnard, Milano 2003; A. Farge, Corpi del re. Condannati e condanne nella Francia del XVIII secolo, Quiedit, Verona 2010; M. Foucault, La vita degli uomini infami, il Mulino, Bologna 2009.
G. Civale, Guerrieri di Cristo. Inquisitori, gesuiti e soldati alla battaglia di Lepanto, Unicopli, Milano 2009
C. Evangelisti, Roffeno. Ricerche su una comunità montana di fine Cinquecento, QuiEdit, Verona 2010
L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Roma-Bari 2009
U. Rublack, The crimes of women in early modern Germany, Clarendon Press, Oxford 1999
D.M.G. Sutherland, Murder in Aubagne: lynching, law, and justice during the French revolution, Cambridge University Press, Cambridge 2009
N.B. I non frequentanti dovranno aggiungere la lettura di G.P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Carocci editore, Roma 2010
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prerequisiti: allo studente è richiesto di aver già sostenuto l’esame introduttivo di Storia moderna
Contenuto del corso:
Attraverso una considerazione dei risultati della storiografia italiana e internazionale e con il corredo di testimonianze dirette provenienti dalle fonti processuali, soprattutto di ambito penale, il corso cercherà di illustrare le caratteristiche peculiari del funzionamento della giustizia in età moderna, di evidenziare le tipologie dei reati oggetto di una maggiore attenzione da parte del potere politico e giudiziario e di mostrare le forme e il senso della critica al diritto e alla giustizia nell'età illuministica.
Testi di riferimento:
Si richiede la conoscenza del contenuto di due dei seguenti libri:
M. Bellabarba, La giustizia nell’Italia moderna (secoli XVI-XVIII), Roma – Bari, Laterza, 2008
G. Cozzi, Repubblica di Venezia e Stati italiani. Politica e giustizia dal secolo XVI al secolo XVIII,Torino, Einaudi, 1982
I. Fosi, La giustizia del papa. Sudditi e tribunali nello stato pontificio di età moderna,Roma – Bari, Laterza, 2007
T.A. Mantecón Novellán, La morte di Antonia Isabel Sanchez: tirannia e scandalo nella società rurale della Spagna settentrionale in Antico Regime, [titolo provvisorio], Verona, Qui Edit, 2010
O. Niccoli, Perdonare. Idee, pratiche e rituali in Italia fra Cinque e Seicento, Roma – Bari, Laterza, 2007
A. Pastore, Veleno. Credenze, crimini, saperi nell’Italia moderna, Bologna, Il Mulino, 2010
M. Porret, Sul luogo del delitto. Pratica penale, inchiesta e perizia giudiziaria a Ginevra nei secoli XVIII-XIX, Bellinzona, Casagrande, 2007
C. Povolo, L'intrigo dell'onore. Poteri e istituzioni nella Repubblica di Venezia fra Cinque e Seicento, Verona, Cierre, 1999
A. Prosperi, Giustizia bendata. Percorsi storici di un’immagine, Torino, Einaudi, 2008
M. Sbriccoli, Storia del diritto penale e della giustizia. Scritti editi e inediti (1972-2007) , Milano, Giuffrè, 2009, t. I (limitatamente alle pp. 3-44, 131-207, 225-276, 297-320, 407-426).
L. Tedoldi, La spada e la bilancia. La giustizia penale nell’Europa moderna, secc. XVI-XVIII, Roma, Carocci, 2008 (integrato dal saggio di R. Lévy e X. Rousseaux, Stato, giustizia penale e storia, in "Ricerche storiche", 26, 1996, pp. 127-160)
Metodi didattici: lezioni frontali ed esercitazioni.
Modalità d'esame
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
l’accertamento sulla parte generale (manuale di storia moderna) sarà scritto, in forma di questionario a risposte aperte; la verifica sulla conoscenza della monografia (punto 2) e, per i non frequentanti, della monografia aggiuntiva, avrà luogo attraverso un colloquio orale.
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
l’accertamento della preparazione si svolgerà attraverso un colloquio. La preparazione di una tesina scritta su un argomento concordato può consentire una proporzionale riduzione del programma d'esame.