Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Preistoria e protostoria (i+p) - II MODULO PARTE (P) (2012/2013)
Codice insegnamento
4S02125
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA
Periodo
Semestrino IB dal 26 nov 2012 al 23 gen 2013.
Obiettivi formativi
acquisizione delle conoscenze di base dei risultati delle ricerche nel settore della preistoria e protostoria e delle relative problematiche ed impostazioni metodologiche
Programma
Prerequisiti: non richiesti.
Contenuto del corso: sarà delineato un quadro completo dei processi storici che si sono avvicendati dalle origini dell’uomo alla comparsa dei primi documenti scritti. Si tratta di un lunghissimo periodo di cui verranno evidenziate le varie fasi dell’evoluzione culturale umana, dalla prima trasformazione della materia, consistente nella scheggiatura della pietra, all’introduzione dell’agricoltura e dell’allevamento, con le radicali innovazioni da essa comportate, fino alla formazione di organizzazioni sociali progressivamente più complesse susseguenti alla scoperta dei metalli.
Testi di riferimento: D. Cocchi Genick 2009, Preistoria, Qui Edit, Verona.
La frequenza è vivamente consigliata. Quanti non lo possono fare sono invitati a concordare con il docente programmi alternativi e comunque ad aggiungere al volume sopra indicato uno dei seguenti:
D. Cocchi Genick, Manuale di preistoria. II. Neolitico, Edizioni Museo A.C. Blanc, Viareggio 1993.
D. Cocchi Genick, Manuale di preistoria. III. L’età del rame, OCTAVO Franco Cantini Editore, Firenze 1996.
R. Peroni, L’Italia alle soglie della storia, Laterza, Roma-Bari 1996.
Metodi didattici: lezioni frontali in aula ed alcune in musei.
Modalità d'esame
esame orale