Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00914

Coordinatore

Veronica Gobbato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28 set 2020 al 9 gen 2021.

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a consolidare le conoscenze relative alla lingua italiana nella variabilità delle sue destinazioni d’uso: orale e scritta, in primo luogo, e quindi in relazione ai linguaggi settoriali e alle varie tipologie di italiano scritto. Al fine di incrementare le competenze linguistiche e le abilità di scrittura sono previsti esercizi di analisi e produzione di testi scritti di vario tipo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le varietà della lingua italiana in relazione a tempo, spazio, canale, contesto e registro comunicativo, anche in funzione dell’apprendimento delle lingue straniere; lo studente sarà inoltre in grado di analizzare testi in lingua italiana e ascriverli alle diverse tipologie testuali.

Programma

1. Elementi di linguistica italiana: le varietà e la norma dell’italiano; gli elementi costitutivi della comunicazione verbale; la pragmatica linguistica; i linguaggi settoriali e i loro registri specifici.
2. Scrivere in italiano: elementi di linguistica del testo; coerenza e coesione; le tipologie testuali.
3. Elementi di grammatica italiana: i connettivi, la punteggiatura.
4. Esercizi d'analisi e produzione testuale: il riassunto, l’e-mail.

Sulla piattaforma E-learning verranno messi a disposizione materiali (diapositive, esercitazioni, supplementi bibliografici) per gli studenti, frequentanti e non.

NOTA BENE. Gli studenti dei corsi di Lingua italiana sono vincolati alla loro cattedra d’appartenenza, attribuita loro in base all’iniziale del cognome (A-E, F-O o P-Z). Non è possibile, dunque, poter transitare da una cattedra all’altra, e si è tenuti a sostenere l’esame finale col docente assegnato d’ufficio.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Fabio Rossi, Fabio Ruggiano L'italiano scritto: usi, regole e dubbi (Edizione 1) Carocci 2019 9788843094370
Claudio Giovanardi, Elisa De Roberto L'italiano. Strutture, comunicazione, testi (Edizione 1) Pearson 2018 9788891905727

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta e consisterà: (a) nella produzione di brevi testi scritti relativi alle tipologie trattate a lezione; (b) nella risoluzione di quesiti pratici e teorici a risposta sintetica. L’esame intende verificare l’avvenuta acquisizione delle competenze della lingua scritta e alcune nozioni fondamentali di linguistica italiana e testuale.

Non sono previste prove differenziate per gli studenti non frequentanti: anche questi ultimi dovranno dimostrare di conoscere i materiali didattici pubblicati su Moodle e gli argomenti discussi a lezione dal docente, oltre naturalmente a quelli trattati nei manuali in adozione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI