Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002934

Docente

Anna Zanfei

Coordinatore

Anna Zanfei

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 13 feb 2023 al 27 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

Il corso intende portare gli studenti a sviluppare e consolidare la propria competenza negli aspetti della pragmatica e retorica anche multimodale del testo promozionale in lingua inglese, con attenzione anche ad altre varietà. È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Prerequisiti e nozioni di base

Prerequisiti: English Language 2, livello C1 di competenza della lingua inglese (o certificato di equivalenza erogato dal CLA, il centro linguistico di ateneo), English Literature 2 (o esame equivalente)

Programma

Introduzione alla linguistica per il turismo e il commercio
TEMATICHE
Pragmatica: definizione
Il principio di cooperazione
La Pragmatica Griceana
Le massime di Grice
Implicature conversazionali
Implicature convenzionali
Pragmatica neogriceana
Esplicature
La teoria della Rilevanza
contenuto proposizionale
Presupposizione
verbi performativi
Gli atti linguistici
Atti diretti
Atti indiretti
Tassonomia degli atti linguistici
Aspetti multimodali della promozione turistica e commerciale
Aspetti interculturali: Atti linguistici e politeness cultures
Deissi
Al completamento del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti conoscenze e abilita':
conoscenza dei concetti chiave delle teorie della pragmatica classica e di come si applicano all'inglese per il commercio e per il turismo,
capacita' di analizzare gli aspetti pragmatici dell'uso dell'inglese nei testi e messaggi promozionali ivi compresi gli aspetti multimodali di tali testi,
capacita' di valutare l'impatto delle relazioni interculturali sugli atti linguistici e sulla politeness,
capacita' di applicare i principi della pragmatica e degli atti linguistici a esempi reali dell'inglese per il commercio e il turismo

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con slides; attività e esercizi proposti durante le lezioni e rese disponibili su Moodle. Gli studenti sono incoraggiati a completare le attività e discuterle in classe. Le attività NON saranno disponibili dopo la fine del corso. Le slides delle lezioni saranno invece disponibili fino a fine gennaio 2024. Il corso è erogato in lingua inglese.
Metodi di supporto didattico: Gli studenti sono invitati a contattare la docente via email o a ricevimento (anceh via zoom Meeting ID: 899 7426 1272)

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è una prova scritta in inglese sugli argomenti delle lezioni e delle attivita' legate al corso. La prova consiste di domande a risposta chiusa e domande a risposta semi aperta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione della prova finale è basata sul punteggio ottenuto. La partecipazione attiva alle attività proposte durante il corso è indispensabile per la preparazione adeguata alla prova finale.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è la media aritmetica tra l'esito della prova d'esame (in trentesimi) e il voto della certificazione di livello C1 della lingua inglese (o equivalente) rilasciata dal CLA (in trentesimi secondo la tabella vigente)

Lingua dell'esame

inglese