Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00914

Coordinatore

Jacopo Galavotti

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28 set 2020 al 9 gen 2021.

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a consolidare le conoscenze relative alla lingua italiana nella variabilità delle sue destinazioni d’uso: orale e scritta, in primo luogo, e quindi in relazione ai linguaggi settoriali e alle varie tipologie di italiano scritto. Al fine di incrementare le competenze linguistiche e le abilità di scrittura sono previsti esercizi di analisi e produzione di testi scritti di vario tipo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le varietà della lingua italiana in relazione a tempo, spazio, canale, contesto e registro comunicativo, anche in funzione dell’apprendimento delle lingue straniere; lo studente sarà inoltre in grado di analizzare testi in lingua italiana e ascriverli alle diverse tipologie testuali.

Programma

1. Elementi di linguistica italiana: le varietà e la norma dell'italiano; gli elementi costitutivi della comunicazione verbale; la pragmatica linguistica; i linguaggi settoriali e i loro registri specifici.
2. Scrivere in italiano: elementi di linguistica del testo; coerenza e coesione; le tipologie testuali.
3. Elementi di grammatica italiana: i connettivi, la punteggiatura.
4. Esercizi d'analisi e produzione testuale: il riassunto, l'e-mail.

Sulla piattaforma E-learning verranno messi a disposizione materiali (diapositive, esercitazioni, supplementi bibliografici) per gli studenti, frequentanti e non.

Nota Bene. Gli studenti dei corsi di Lingua italiana sono vincolati alla loro cattedra d’appartenenza, attribuita loro in base all’iniziale del cognome (A-E, F-O, o P-Z). Non è possibile, dunque, poter transitare da una cattedra all’altra, e si è tenuti a sostenere l’esame finale col docente assegnato d’ufficio.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luca Serianni Italiani scritti (Edizione 3) il Mulino 2012 9788815239273
Fabio Rossi, Fabio Ruggiano L'italiano scritto: usi, regole e dubbi (Edizione 1) Carocci 2019 9788843094370

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta e consisterà nella produzione di brevi testi scritti delle diverse tipologie trattate a lezione e nella risoluzione di quesiti pratici e teorici a risposta sintetica. L’esame intende verificare l’avvenuta acquisizione delle competenze della lingua scritta e di alcune nozioni fondamentali di linguistica italiana e testuale.

Non sono previste prove differenziate per gli studenti non frequentanti. Anche questi ultimi dovranno dimostrare di conoscere i materiali didattici pubblicati su Moodle e gli argomenti trattati a lezione dal docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI