Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002902

Coordinatore

Anna Bognolo

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 15 feb 2021 al 29 mag 2021.

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento all’interno del Corso di Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale è l’acquisizione da parte dello studente di una appropriata conoscenza della cultura spagnola, con particolare attenzione per le dimensioni letteraria, storica e geografico-antropologica della cultura. I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti: - Conoscenza e capacità di comprensione: solida preparazione nella cultura del periodo in programma, nonché nell’ambito storico, geografico e antropologico. - Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente acquisirà le metodologie necessarie per comprendere testi complessi e di una certa lunghezza, nonché di significati impliciti.

Programma

Letteratura spagnola dell’epoca contemporanea (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori tra fine Ottocento e Novecento).
Percorso sul romanzo spagnolo contemporaneo, da fine 800 al giorno d’oggi. Particolare attenzione si dedicherà all’esplorazione di diverse tecniche narrative e di alcuni personaggi femminili. Temi: La seconda metà dell’Ottocento e l’età del romanzo; il decadentismo e le avanguardie; il modernismo e la generazione del ’98; le avanguardie fino alla guerra civile (gli anni ’20 e il surrealismo; la generazione del ’27; la guerra civile spagnola e il dopoguerra. Il corso si terrà in lingua italiana e spagnola. Al termine lo studente dovrà essere in grado di esprimersi in lingua spagnola a livello di base (livello A2, in vista del conseguimento del livello B1).

STRUMENTI E MANUALI
Felipe B. Pedraza et al., Las épocas de la literatura española, Ariel 2012
Fusi, Historia mínima de España, Madrid: Turner, 2012
D. Manera, M. Bianchi, G. Calabrese, S. Cattaneo, S. Trecca, Letteratura spagnola contemporanea, Pearson 2020

Parte I - FEDERICA ZOPPI: Il romanzo da fine 800 alla Guerra civile, con attenzione alle tecniche narrative.
LETTURE (INTEGRALI)
Pérez Galdós, Benito, Misericordia (ed. Luciano García Lorenzo, Madrid: Cátedra, 1991, o altra edizione alternativa)
Unamuno, Miguel de, San Manuel Bueno, mártir (ed. Mario Valdés, Madrid: Cátedra, 2003, o altra edizione alternativa)
Altre letture aggiuntive verranno segnalate durante il corso e rese disponibili su Moodle.

Parte II – ANNA BOGNOLO: Il romanzo dal dopoguerra a oggi. Alcune voci e protagoniste femminili.
1) Obbligatorio
Carmen Martín Gaite (1925-2000): El balneario (1954)
2) Uno a scelta fra i seguenti romanzi:
Carmen Laforet (1921-2004): Nada (1944)
Carmen Martín Gaite (1925-2000): Entre visillos (1957)
Carmen Martín Gaite (1925-2000): Lo raro es vivir (1996)
Najat El Hachmi (1979 -): La hija extranjera, Destino (2015)
Sara Mesa (1976- ): Cicatriz (2015)
Sara Mesa (1976- ): Cara de pan (2018)
Cristina Morales (1985- ): Lectura facil (2018)

IL PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI è LO STESSO

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Fusi, Juan Pablo Historia mínima de España Madrid: Turner 2012
Pedraza Jiménez, Felipe B., Rodríguez Cáceres, Milagros Las épocas de la literatura española, Madrid, Ariel 2012
D. Manera, M. Bianchi, G. Calabrese, S. Cattaneo, S. Trecca Letteratura spagnola contemporanea Pearson 2020

Modalità d'esame

L’esame orale sarà teso a verificare la profondità delle conoscenze maturate, la proprietà di linguaggio, le capacità di analisi e di argomentazione. Le prove si svolgono in italiano o in spagnolo, a scelta dell’esaminando.
Per gli studenti di Lettere: se il livello di Lingua spagnola non permette la lettura in lingua originale contattare la docente anna.bognolo@unvr.it.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI