Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002911

Docente

Carla Sassi

Coordinatore

Carla Sassi

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 27 set 2021 al 8 gen 2022.

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di fornire agli studenti:
- una conoscenza di base della storia dell’imperialismo britannico;
- una conoscenza di base delle teorie postcoloniali.

Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- articolare una lettura critica dei testi letterari in programma sulla base delle teorie critiche illustrate durante il corso;
- esprimersi e argomentare sui contenuti del corso in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Programma

"La rappresentazione delle diaspore nelle letterature anglofone"

Attraverso la lettura di tre testi incentrati su esperienze diasporiche in diversi contesti culturali e cronologici, il corso affronterà, con gli strumenti propri degli studi postcoloniali e degli studi sulla diaspora, i problemi inerenti la rappresentazione dell’“altro” come im/migrante.
Il corso si terrà in lingua inglese, e sarà erogato in presenza (con le limitazioni predisposte dall'Ateneo per contenere la trasmissione del COVID).
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi e consultare la webclass relativa al corso sulla piattaforma e-learning.
Il presente programma è valido per due anni (sino alla sessione invernale 2024 inclusa)

Bibliografia

John McLeod, Beginning Postcolonialism, Manchester University Press (pref. 2^ edizione) [cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7]
Bernardine Evaristo, Blonde Roots, Penguin
Amitav Ghosh, Sea of Poppies (any edition)
Leila Aboulela, Bird Summons, W&N
Altre indicazioni/ materiali verranno forniti nel corso delle lezioni.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Esame orale.
L’esame verterà sui testi primari e secondari indicati in bibliografia, sugli appunti delle lezioni e materiale fornito nel corso delle stesse (incluse slides).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI