Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno 1
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
3
F
INF/01
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Una filologia inerente alla prima o seconda lingua
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno 1
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
3
F
INF/01
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Una filologia inerente alla prima o seconda lingua
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00745

Coordinatore

Sandro Stanzani

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

II semestre dal 26 feb 2018 al 9 giu 2018.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza critica:
1 del concetto di cultura e delle sue componenti in prospettiva sociologica;
2 delle principali caratteristiche dei processi culturali in atto nelle società occidentali contemporanee;
3 del ruolo del libro nei processi culturali contemporanei e in particolare nella mediazione dei prodotti artistici.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
1. saper utilizzare il concetto di cultura così come definito dalle scienze umane e sociali contemporanee;
2. disporre di un repertorio concettuale e di un lessico specifico per descrivere in modo adeguato i fenomeni culturali della contemporaneità;
3. avere consapevolezza dei principali processi culturali che sono all'opera nelle società occidentali complesse di questo inizio millennio ed in particolare avere consapevolezza dei tratti distintivi della cultura moderna dell'occidente;
4. saper applicare i concetti generali ai processi in atto nel sistema dell'industria culturale interpretando le attuali modalità di realizzazione dei prodotti culturali a stampa.

Programma

Contenuti
Il corso si articolerà in tre parti:
1. Introduzione sociologica agli argomenti
2. Il concetto di cultura nelle scienze sociali
3. I processi culturali in atto nelle società occidentali (modernità/postmodernità)
L’arte e la comunicazione come contesti della produzione culturale
Il libro come fattore propulsivo della modernizzazione
Il libro come prodotto artistico e come prodotto dell'industria culturale

Per ciascuna parte saranno sviluppati gli argomenti di seguito indicati:

I parte:
Introduzione sociologica agli argomenti
Che cos’è la società e che cos’è un fatto sociale. La relazione sociale come concetto base e oggetto della conoscenza sociologica. I diversi approcci allo studio della relazione sociale.

II Parte:
Cultura e società
1) Il concetto di cultura nelle scienze sociali.
a. Che cos'è la cultura (prospettiva umanistica, antropologica e sociologica a confronto);
b. Definizione di cultura e oggetto culturale
Uno strumento per studiare la cultura: il diamante culturale
c. Quali sono gli elementi base della cultura (significati, simboli, linguaggi, codici, valori, norme sociali, riti, miti).
d. Quali sono le funzioni della cultura (rapporto tra natura, cultura e società, la teoria del riflesso, l'altro generalizzato e le subculture

III Parte:
Il libro nel processo di modernizzazione:
1) Tratti culturali delle società nella modernità matura.

2) Produzione, distribuzione e recezione della cultura.
a. L'industria culturale
b. Gli ambiti di produzione della cultura (arte, comunicazione, religione, diritto, ).


TESTI PER LA VALUTAZIONE
A. Donati P., Sociologia della relazione, Bologna, Il Mulino, fino a pag. 96.
B. Griswold W., Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino.
C. Heinich N., La sociologia dell’arte, Bologna, Il Mulino.
D. Slides disponibili al link avvisi della pagina docente.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Griswold W. Sociologia della cultura il Mulino 2005 9788815107114
Donati P. Sociologia della relazione (Edizione 1) il Mulino 2013

Modalità d'esame

La prova di valutazione è volta a verificare l'acquisizione dei concetti e del lessico specifico che consentono allo studente di elaborare in modo autonomo una interpretazione e una descrizione dei principali processi culturali in atto nelle società occidentali complesse. In particolare allo studente sarà richiesto di analizzare in modo autonomo i processi di comunicazione veicolati dalla stampa e le dinamiche in atto nel settore della produzione culturale dell'ambito artistico.

Testi per la prova di valutazione:
A. Donati, Sociologia della relazione, Bologna, il Mulino, fino a pag. 96.
B. Griswold W., Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino.
C. Heinich N., La sociologia dell’arte, Bologna, Il Mulino.
D. Slides di introduzione alla sociologia disponibili al link avvisi della pagina docente.

Modalità esame:
Di norma l'insegnamento prevede una prova di valutazione orale.
Tuttavia, al fine di agevolare gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta, al termine del calendario delle lezioni, sui contenuti del primo e secondo volume del corso (lettere A e B) e dei relativi “lucidi”. La prova consta di 32 domande ad alternative di risposta standardizzate (tipo test).
Possono partecipare alla prova scritta anche i non frequentanti.
Supera la prova scritta chi riporta una valutazione non inferiore a 18/30. Chi supera la prova scritta deve sostenere un'ulteriore prova orale sulla restante parte del programma .
La prova scritta è volta a verificare l'acquisizione dei concetti e del lessico specifico della sociologia dei processi cultuali.
La seconda prova si terrà negli appelli ordinari di giugno, luglio, settembre 2017 e nei mesi di gennaio e febbraio 2018.
Chi non completa l'esame sostenendo la seconda prova orale entro febbraio 2018 deve sostenere l'esame su tutto il programma in forma orale.
Chi non sostiene le prove d’esonero scritte deve sostenere tutto il programma all’orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI