Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno 1
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
3
F
INF/01
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Una filologia inerente alla prima o seconda lingua
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno 1
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
3
F
INF/01
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Una filologia inerente alla prima o seconda lingua
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002927

Docente

Carla Sassi

Coordinatore

Carla Sassi

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre dal 2 ott 2017 al 20 gen 2018.

Obiettivi formativi

Il principale scopo del corso è quello di fornire gli studenti di:
- Una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma: contesto storico, testi, generi, movimenti e autori affrontati nel corso.
- Capacità di articolare una lettura critica dei testi letterari in programma sulla base delle teorie critiche illustrate nel corso delle lezioni
- Capacità di esprimersi e argomentare riguardo i contenuti dell’insegnamento in lingua inglese.

Programma

Ribelli (romantici), rivoluzionari o patrioti? La rappresentazione dei Giacobiti da Walter Scott ad Outlander

Il Giacobitismo fu un movimento politico britannico ed irlandese che, tra il 1688 e il 1746, promosse la restaurazione della dinastia cattolica degli Stuart sul trono di Inghilterra, Scozia ed Irlanda. In questo periodo una serie di insurrezioni (o ribellioni?) giacobite sfidarono apertamente il governo britannico, creando instabilità sia in Gran Bretagna che Irlanda. Il corso si propone di prendere in esame alcune delle numerose rappresentazioni letterarie dei Giacobiti che tra il XVIII e il XIX secolo caratterizzarono la letteratura britannica. Partendo da Waverley di Walter Scott, e facendo in particolare riferimento alle rappresentazioni romantiche dei ribelli e dei rivoluzionari, considereremo anche rappresentazioni più recenti, quali la serie televisiva Outlander.

Bibliografia essenziale (altro materiale ed indicazioni saranno forniti nel corso delle lezioni e sulla piattaforma elearning)

Jerome De Groot, The Historical Novel, Routledge
Walter Scott, Waverley. Una di queste tre edizioni:
Oxford World's Classics
Oxford University Press
Penguin

Il corso sarà tenuto in lingua inglese.

Gli studenti sono tenuti ad iscriversi e consultare la webclass relativa al corso sulla piattaforma elearning

Il presente programma è valido per due anni (sino alla sessione invernale 2020 inclusa)

Gli studenti non-frequentanti dovranno integrare il programma d'esame (da cui rimangono esclusi gli appunti) con lo studio dei seguenti capitoli da:
Robertson, Fiona ed., The Edinburgh companion to Sir Walter Scott, 2012 (disponibile in Frinzi)
CHAPTER FOUR Scott’s Jacobitical Plots
pp 47-58;
CHAPTER FIVE History and Historiography
pp 59-69;
CHAPTER EIGHT Romancing and Romanticism
pp 93-105
dovranno anche studiare:
Paul Hamilton, Historicism, Routldege (ue)


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Jerome de Groot The Historical Novel Routledge 2010

Modalità d'esame

Esame orale in lingua inglese volto a verificare:
- la conoscenza dei testi primari e secondari inclusi in bibliografia
- la capacità di articolare correttamente ed efficacemente informazioni e giudizi critici relativi ai testi e agli argomenti trattati nel corso delle lezioni

Agli studenti frequentanti sarà data la possibilità di sostenere una prova in itinere scritta alla fine del corso, come parte dell'intero esame. Per ulteriori indicazioni, vedi la prima presentazione nella webclass.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI