Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno 1
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
3
F
INF/01
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Una filologia inerente alla prima o seconda lingua
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno 1
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
3
F
INF/01
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Una filologia inerente alla prima o seconda lingua
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002929

Coordinatore

Anna Bognolo

Crediti

9

Lingua di erogazione

Spagnolo es

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

I semestre dal 2 ott 2017 al 20 gen 2018.

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire competenze di livello avanzato nell’ambito della letteratura spagnola del Rinascimento e del Barocco e di approfondire le conoscenze con l’esperienza diretta della lettura e l’analisi di due classici, il Don Chisciotte di Cervantes e uno a scelta dello studente.
Tende inoltre a sviluppare la riflessione sul passaggio dal libro stampato che nacque nel Rinascimento all’attuale paradigma digitale.
Il corso si terrà in lingua spagnola.

I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti:
- conoscenza della letteratura spagnola del Rinascimento e del Barocco: contesto storico, testi, generi, movimenti e autori affrontati nel corso. In particolare lettura e analisi di due classici, il Don Chisciotte di Cervantes e uno a scelta dello studente.
- al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito capacità di apprendimento autonomo e capacità di esprimersi e argomentare riguardo i contenuti dell’insegnamento in forma sia scritta che orale in lingua spagnola ad un livello B2.

Programma

Parte I
La "Edad de Oro" en la literatura española: SIGLOS XVI Y XVII
1. Los conceptos de Renacimiento y Barroco
2. La originalidad de "La Celestina" en su contexto literario
3. Garcilaso la renovación de la lírica y el petrarquismo
4. La narrativa del siglo XVI: La novela de caballería La novela bizantina La novela pastoril La novela morisca
5. El "Lazarillo de Tormes" y el nacimiento del pícaro literario; Mateo Alemán y la plenitud de la novela picaresca
6. La obra de Cervantes entre dos siglos: el "Quijote" (1605-1615) y las "Novelas ejemplares"
7. Góngora y el "culteranismo". Quevedo y Lope, poetas antigongorinos
8. Lope de Vega, Tirso de Molina y Calderón de la Barca en el esplendor del teatro español

Lettura di un classico a scelta tra i seguenti:
Fernando de Rojas, La Celestina, Cátedra
Anonimo, Lazarillo de Tormes, Venezia, Marsilio (ed. bilingue)
Luís de Góngora, Fabula de Polifemo y Galatea, Cátedra
Lope de Vega, La dama sciocca, Venezia, Marsilio (ed. bilingue)
Tirso de Molina, El burlador de Sevilla, Cátedra
Calderón de la Barca, La dama duende, Cátedra

Testi di riferimento
L. Rodríguez Cacho, Manual de historia de la literatura española. Vol. I, Siglos XIII-XVII, Castalia
José Manuel Lucía Megías, Elogio del texto digital: Claves para interpretar el nuevo paradigma Madrid 2012, Fórcola Ediciones

Parte II
Un percorso di lettura del Don Chisciotte di Cervantes.
Introduzione: Daniel Pennac, Come un romanzo, Feltrinelli
Lettura commentata di M. de CERVANTES, Don Quijote de la Mancha, ed. Francisco Rico, Madrid, Alfaguara, 2016

MODALITÀ DIDATTICHE
Il corso è strutturato in lezioni frontali. Materiali di approfondimento verranno resi disponibili nella piattaforma e-learning.
La docente è a disposizione durante il ricevimento per integrazioni e chiarimenti sui contenuti del corso.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente per concordare il programma.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Francisco Rico 3 Biblioteca spagnola Einaudi 1994
M. de CERVANTES Don Quijote de la Mancha, ed. Francisco Rico Alfaguara 2016
José Manuel Lucía Megías Elogio del texto digital. Claves para interpretar el nuevo paradigma Madrid, Fórcola 2012

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentati è prevista una prova parziale scritta (facoltativa, domande aperte e test a risposta multipla) e un esame orale finale. La prova parziale riguarderà i contenuti della prima parte del programma, l’esame orale riguarderà la seconda parte del programma.
Per gli studenti non frequentanti e per gli studenti frequentanti che non hanno sostenuto (o non hanno superato) la prova parziale, è previsto l’esame orale finale sull’intero programma del corso.

Sia la prova parziale che l’esame orale finale si svolgono in spagnolo e sono tesi a verificare la proprietà di linguaggio, le capacità di analisi e la profondità delle conoscenze maturate.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI