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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01397

Coordinatore

Mario Magagnino

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

I semestrino A, I semestrino B

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

corso si propone di fornire i contenuti di base relativi agli strumenti a disposizione dell’azienda per sviluppare una comunicazione coerente e sinergica con la propria strategia e la relativa reputazione aziendale.

Programma

1° parte (28 ore)
• Il marketing; il marketing-mix; l’evoluzione del marketing in Italia ; gli stili di vita degli italiani; il marketing nella società postmoderna: “societing”
• le ricerche di mercato; le ricerche di mercato applicate agli strumenti della comunicazione
• la comunicazione (pubblicità) nel marketing mix: pubblicità prodotto, istituzionale, subliminale, collettiva e sociale; il budget
• struttura della pubblicità in Italia; investimenti, agenzie di pubblicità, concessionarie, centrali media, ecc. ; le associazioni professionali in Italia-Europa
• le relazioni pubbliche, area corporate e area marketing: ufficio stampa, conferenza stampa e presentazione stampa,house organ, family day, lobby, sponsorizzazioni, fiere, crisis management, le pr nell’era digitale, la crm (customer relationship management), la csr (corporate social responsabilty), struttura delle PR in Italia
• sales promotion, la comunicazione di propaganda nel marketing, merchandising, direct marketing

2° parte (8 ore)
• Laboratorio Digital PR coordinato da dottoressa Tiziana Cavallo
• Laboratorio Ufficio Stampa coordinato da dottoressa Maddalena Faedo
• Testimonianza sulle tematiche ambientali “Commissione per l’Educazione Ambientale e il
Risparmio Energetico” , www.sostenibilmente.it dell’Università di Verona
• Assistenza dottor Silvano Tommasoli

Testi di riferimento per l’esame:
Mario Magagnino – Verona (Provincia di Gardaland) – Strumenti e creatività nella comunicazione d’impresa – QuiEdit – Verona 2010.
Magagnino e Foroni – Monografie Istituzionali d’Impresa – QuiEdit - Verona 2010 (aggiornamenti sito: http://www.monografieimpresa.it/
Fiocca e Sebastiani – Politiche di marketing – McGraw-Hill – Milano 2009 (primi 6 capitoli)
Ai frequentanti verranno forniti materiali specifici via e-mail.

alcuni testi per ulteriori approfondimenti:
Stefano Bartolini – Manifesto per la felicità – Donzelli Editore, Roma 2010
Edoardo Teodoro Brioschi - Dalla pubblicità alla comunicazione d'azienda - Vita e Pensiero, Milano 2013
Elisabetta Corvi – La comunicazione aziendale – Egea, Milano 2007
GP. Fabris – Societing – Egea, Milano 2008
Beppe Facchetti e Laura Marozzi – Relazioni Pubbliche – Il Sole 24 Ore, Milano 2009
Luigi Ferrari e altri – Da target a partner –Isedi, Novara 2006
Verona Gabrielli – Il brand – Il Mulino, Bologna 2012
E.Invernizzi e S. R. – Relazioni publiche e corporate communication – McGraw-Hill, MI 2013
Seth Godin – Siamo Tutti strambi – Sperling & Kupfer , Milano 2011
R. Sobrero – Pubblicità Progresso – RaiEri, Roma 2011

Metodi didattici: lezioni frontali con uso di videoproiezioni e testimonianze aziendali. Il corso è inserito nell’ambito de “Il Giornale in Ateneo”, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori , www.osservatorionline.it/page/410/giornale

Modalità d'esame

prova scritta; gli studenti dei vari corsi di Economia integreranno l’esame con :
Merli, Gelosa,Fregonese – Surpetere – Guerrini e Associati - Milano 2010.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI