Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02225

Coordinatore

Elisa Grossato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Periodo

I semestre dal 3 ott 2011 al 27 gen 2012.

Obiettivi formativi

approfondimento su problemi storico-musicologici relativi ai più significativi generi di musica strumentale e vocale.

Programma

Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso: "Excursus" sui principali generi di musica strumentale con uno speciale approfondimento sulle Sonate e i Concerti di L. van Beethoven e sul melodramma italiano dell’Ottocento con analisi di brani tratti dalla trilogia popolare verdiana (Rigoletto, Trovatore, Traviata)

Testi di riferimento: appunti dalle lezioni; L. BIANCONI, Il teatro d'opera in Italia, Bologna, Universal Paperbacks, Il Mulino,1993; F. DELLA SETA, Italia e Francia nell'Ottocento, Torino, Edt, 1993; J.BUDDEN, Le opere di Verdi. Da Oberto a Rigoletto, I, Torino, EDT, 1985, pp.521-558; J. BUDDEN, Le opere di Verdi. Dal Trovatore alla Forza del Destino, II, Torino, Edt musica, 1985, pp.63-182; G. PESTELLI, L’età di Mozart e di Beethoven, Torino, Edt, 1991; Altre indicazioni potranno essere fornite durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici: lezioni frontali con audizioni

Modalità d'esame

esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI