Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02206

Crediti

12

Coordinatore

Ettore De Angeli

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

Semestrino IIA

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

Semestrino IIB

Obiettivi formativi

Sviluppare le capacità di leggere le situazioni sociali fornendo agli studenti delle chiavi interpretative delle situazioni sociali e degli eventi collettivi.
Al termine del corso lo studente dovrebbe: conoscere i principali sviluppi della disciplina; essere in grado di utilizzare alcuni quadri di riferimento teorico provenienti dalla letteratura per interpretare dei fenomeni della vita quotidiana.

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prerequisiti: Nessuno

Contenuti del corso PRIMO MODULO, PARTE (I):
- I fondamenti della psicologia sociale
- Storia della psicologia sociale
- I metodi di ricerca
- Il sé e la percezione sociale
- Atteggiamenti e comportamenti
- Pensare per sé – pensare come gli altri
- Obbedienza
- Il gruppo e le interazioni gruppali
- L’identità sociale
- La psicologia del male

Testi di riferimento PRIMO MODULO, PARTE (I):
• Myers, D. (2009). Psicologia Sociale. Milano:McGraw-Hill. (capitoli 1-2-3-4-5-6 e 8);
• Bocchiaro, P. (2009). Psicologia del Male. Roma:Laterza. (tutto);
Saranno oggetto di esame, al pari dei testi, anche le slides relative alla prima parte del corso.

Metodi didattici: L’organizzazione della didattica prevedrà l’utilizzo di lezioni frontali affiancate a esercitazioni in aula e lavori di gruppo su specifici argomenti trattati durante le lezioni.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prerequisiti: Nessuno

Contenuti del corso SECONDO MODULO, PARTE (P):
- Teorie e modelli sulla persuasione
- Il pregiudizio: caratteristiche, fonti e conseguenze
- Teorie e modelli sull’aggressività
- Le relazioni interpersonali con le figure significative
- L’altruismo e il comportamento prosociale
- Il conflitto sociale e la modalità di gestione del conflitto
- Psicologia sociale e comunicazione

Testi di riferimento SECONDO MODULO, PARTE (P):
• Myers, D. (2009). Psicologia Sociale. Milano:McGraw-Hill. (capitoli 7-9-10-11-12-13);
• Cavazza, N. (2006). La persuasione. Bologna:Il Mulino. (tutto);
Saranno oggetto di esame, al pari dei testi, anche le slides relative alla seconda parte del corso.

Metodi didattici: L’organizzazione della didattica prevedrà l’utilizzo di lezioni frontali affiancate a esercitazioni in aula e lavori di gruppo su specifici argomenti trattati durante le lezioni.

Modalità d'esame

La valutazione avverrà attraverso una prova scritta e un orale integrativo facoltativo.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI