Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02214

Coordinatore

Ivan Valbusa

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Periodo

I semestrino A, I semestrino B

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso è concepito come un'introduzione alla logica e alle filosofia della scienza, con la presentazione di alcuni importanti momenti dello sviluppo scientifico e delle problematiche filosofiche che a questi si connettono.

Programma

Logica
(a) Elementi di logica proposizionale (b) Elementi di semantica logica (c) Elementi di logica predicativa (d) Il calcolo della deduzione naturale.

Filosofia della scienza
(a) La nascita della meccanica. (b) Positivismo, convenzionalismo, empirismo logico, falsificazionismo, operazionismo, teoria delle rivoluzioni scientifiche, programmi della ricerca scientifica (c) Induzione, deduzione, abduzione (d) Scienza, filosofia e metafisica.

Gli argomenti svolti durante il corso verranno pubblicati online nel Diario della lezioni, che al termine delle stesse costituirà il programma dettagliato del corso, sul quale verterà l’esame finale. Durante lo svolgimento delle lezioni verranno fornite indicazioni su ulteriori letture di approfondimento e sull’eventuale materiale didattico integrativo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
G. Boniolo et al. (a cura di) Filosofia della scienza Cortina 2002
Francesco Berto Logica da zero a Gödel (Edizione 5) Laterza 2013 Qualsiasi edizione

Modalità d'esame

Prova scritta con domande a risposta multipla a singola risposta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti