Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1 A | 27-set-2021 | 6-nov-2021 |
1 B | 15-nov-2021 | 12-gen-2022 |
2 A | 14-feb-2022 | 26-mar-2022 |
2 B | 4-apr-2022 | 4-giu-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame invernale | 10-gen-2022 | 12-feb-2022 |
Sessione d'esame estiva | 6-giu-2022 | 23-lug-2022 |
Sessione d'esame autunnale | 29-ago-2022 | 24-set-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria (a.a. 2020/21) | 28-mar-2022 | 2-apr-2022 |
Sessione estiva | 11-lug-2022 | 16-lug-2022 |
Sessione autunnale | 7-nov-2022 | 12-nov-2022 |
Sessione straordinaria | 31-mar-2023 | 6-apr-2023 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festività natalizie | 24-dic-2021 | 2-gen-2022 |
Festività pasquali | 15-apr-2022 | 19-apr-2022 |
Festività Santo Patrono di Verona | 21-mag-2022 | 21-mag-2022 |
Chiusura estiva | 15-ago-2022 | 20-ago-2022 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Hatzikiriakos Alexandros Maria
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Musica, società e cultura (i) (2021/2022)
Codice insegnamento
4S008045
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Periodo
2 A, 2 B
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti di SdC un’introduzione alla storia della musica e, più in generale, alla musicologia presentando alcuni tra i vari aspetti in cui tali discipline sono articolate. L’insegnamento offre una lettura storica, culturale e sociale di strutture musicali scelte tra i grandi capolavori della musica. L’ascolto con commenti di questi brani contribuirà ad approfondire la conoscenza degli studenti sui loro significati storici e socio-culturali. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito capacità di orientamento sia nella lettura dei testi di storiografia musicale che nell’ascolto critico della musica.
Programma
Musiche, suono e identità nella società contemporanea
Il corso analizza la musica e il suono come strumenti fondamentali per la formazione e l’espressione dell’identità (individuale, sociale, di genere, ecc.). Il corso si divide in tre parti:
• la prima si concentra sui fondamenti della comunicazione musicale: in questa parte si analizzano i concetti di musica e di suono, e la loro funzione nella definizione relazionale e identitaria.
• La seconda si concentra sul ruolo della musica come strumento identitario nei media audiovisivi (cinema, tv, pubblicità, videogames, social media).
• La terza e ultima parte si concentra sull’analisi di un caso specifico: la costruzione della voce femminile nella storia e nella contemporaneità, soprattutto nei media contemporanei – in particolare sound art, contest televisivi, drag shows, nonché in fenomeni come ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response) e assistenti vocali.
Prerequisiti: nessuno. Non è necessario saper leggere la musica. il corso si mira a far sviluppare allǝ studentǝ capacità critiche di ascolto applicabili sia all’esperienza musicale/sonora contemporanea quanto al canone storico occidentale.
Modalità didattiche: Il corso prevede lezioni frontali in presenza (+ registrazione), con l’utilizzo di materiale audiovisivo, mostrato e discusso con lǝ studentǝ durante il corso. Lǝ studentǝ con particolari necessità sono invitatǝ a contattarmi per supporto o integrazioni alternative.
Bibliografia
Modalità d'esame
Esame scritto con tre domande, una per ciascuna delle tre parti del corso:
Per lǝ studentǝ internazionali ed Erasmus è possibile sostituire parte della bibliografia con testi in inglese e sostenere l’esame finale in inglese, spagnolo o francese.
La bibliografia è la medesima per frequentanti e non frequentanti.
La bibliografia VERRÀ AGGIORNATA nel corso delle lezioni
Lǝ studentǝ NON FREQUENTANTI sono tenutǝ a controllare la pagina del corso e/o contattarmi con debito anticipo.
Bibliografia:
I seguenti saggi tratti da Enciclopedia della musica, diretta da Jean-Jacques Nattiez, con la collaborazione di Margaret Bent, Rossana Dalmonte e Mario Baroni, Torino, Einaudi, 2001-2006.
Vol. I, Il Novecento
Raymond Murray Schaffer: Musica/ non musica, lo spostamento delle frontiere, pp. 348-369
Luca Marconi, Muzak, ‘jingle’ e videoclips, pp. 675-700
Simon Frith, L’industrializzazione della musica e il problema dei valori, pp. 953-964
Vol. V, L'unità della musica
Marcello Sorce Keller, La rappresentazione e l’affermazione dell’identità nelle musiche tradizionali e le musiche occidentali, pp. 1116-1136
I seguenti saggi e capitoli di libro:
Raymond Murray Schaffer, Il Paesaggio sonoro, Milano, Ricordi-LIM, 1985, pp. 13-28
Gianni Sibilla, L’industria musicale, Roma, Carocci, 2006, pp. 11-73
Lello Savonardo, Pop music, media e culture giovanili. Dalla Beat Revolution alla Bit Generation, Milano, Egea, 2017, pag. 14-52
Kathryn Kalinak: Film Music: A Very Short Introduction, Oxford, Oxford University Press, 2010, pp. 1-31 o la traduzione italiana: Musica da Film. Una breve introduzione, Torino, EDT, 2011
Francesco D’Amato, Uno sguardo all’audio branding in Italia, «Comunicazionepuntodoc» 16, pp. 321-32.
Gabriele Balbi, Paolo Magaudda: Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Bari, Laterza, 2021, pp. 149-161
Scegliere tra Il seguente saggio di Woods:
Heather Suzanne Woods, Asking more of Siri and Alexa: feminine persona in service of surveillance capitalism, Critical Studies in Media Communication, 35/4, 2018, pp. 334-349
oppure entrambi i 2 saggi di Harper e Bjelić:
Paula Clare Harper (2019): ASMR: bodily pleasure, online performance, digital modality, Sound Studies, 2019
Tasha Bjelić: Digital Care, Women & Performance: a journal of
feminist theory, 2016 DOI: 10.1080/0740770X.2016.1194008
1 a scelta fra i 2 seguenti saggi:
Maurizio Corbella, Sound design. Ambiguità e necessità storica di un termine alla moda, WAV, 2010
Stefano Lombardi Vallauri, Paesaggi sonori, o meglio mondi emotivi. Che cosa fa il sound design, «Gli spazi della musica», 6/1 (2017), pp. 50-64.
Il seguente documentario, disponibile su youtube:
The Sound of Dune:
https://www.youtube.com/watch?v=Gkf_rdROyWw
Testo consigliato a chi avesse necessità di un’introduzione ai concetti musicali di base:
Claudia Calì, Luisa Nardini, Guido Olivieri, Musica, classi di concorso A29-A30 (ex A031-A032) -A53. Manuale disciplinare completo per le prove scritte, orali e pratiche dei concorsi a cattedra. II edizione, Napoli, Simone, 2021, soprattutto pp. 27-42; 53-59
Per chi ha frequentato sono disponibili i powerpoint su moodle con i materiali audiovisivi analizzati a lezione.
Tipologia di Attività formativa D e F
COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
3° | Avviamento alla ricerca e alla scrittura della tesi | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Chiamata per il coro poetico del XXVI canto del Purgatorio | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Mazza: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs Società, Pubblico vs Privato | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Dante in scena. Incontri con registi, attori, coreografi | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Girolamo Fracastoro. A 500 anni dalla nascita della moderna patologia | F |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Playlab - laboratori sulle soft skills | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Teatro a rotelle | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Festival del futuro | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari | F |
Ilaria Possenti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di incontri dal titolo “La Giustizia riparativa” | F |
Cristina Lonardi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari | F |
Ilaria Possenti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, tra le 30 e le 40 cartelle, su un argomento concordato con il relatore e inerente al proprio curriculum.Il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito un punteggio massimo di 5 punti. Il punteggio della prova finale viene sommato alla media ponderata dei voti conseguiti nel corso degli studi e ad eventuali bonus.Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso assegnando 1 punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell'ultimo anno di corso. Inoltre, il Collegio Didattico assegna 2 ulteriori punti su 110 agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all'estero nel quadro degli scambi promossi dall'Ateneo.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
263 KB, 09/02/22 |
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Laureandi Scienze della Comunicazione: vademecum | Argomenti vari |
Stage | Area di ricerca |
---|---|
L'iter del libro in biblioteca | Argomenti vari |
Proposte stages - Centro di ricerca Skenè | Argomenti vari |