Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S008050

Crediti

12

Coordinatore

Maria Vender

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

SEMIOTICA (P)

Crediti

6

Periodo

CuCi 1 A, CuCi 1 B

LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA SC (I)

Crediti

6

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi di apprendimento

Questo corso integrato si propone di fornire un’introduzione ai processi attraverso i quali si produce il significato e si determinano effetti di senso nel rapporto mente/realtà e nelle attività di trasmissione delle informazioni. Il primo modulo introduce ai concetti fondamentali della logica e dell’epistemologia, alle regole corrette di deduzione e di inferenza, e in generale agli aspetti fondamentali del metodo scientifico. Il secondo modulo introduce alle basi cognitive dei processi di produzione del significato, analizzando questi processi da una prospettiva semiotica e con un focus particolare sui processi di comprensione del testo e sulle tecniche di argomentazione e persuasione applicate nella costruzione dei messaggi all’interno dei diversi media. Alla fine del corso, i partecipanti dovranno essere consapevoli delle basi cognitive dei processi di comprensione e produzione del significato, ed essere in grado di applicare i concetti della logica e della semiotica nell’analisi delle proprietà di testi e messaggi. I MODULO - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA (i) Il primo modulo è concepito come un’introduzione alla logica e alla filosofia della scienza, con la presentazione dei fondamentali aspetti metodologici connessi allo sviluppo del metodo scientifico. Da una parte, verranno presentate le diverse tipologie di ragionamento corretto; dall’altra, l’analisi dei modi di deduzione e di inferenza corretti verrà discussa a partire da una prospettiva cognitiva, sulla base dei modelli di funzionamento della mente. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i diversi tipi di ragionamento e di distinguere i ragionamenti corretti dalle fallacie. Dovrà inoltre aver compreso alcuni degli aspetti fondamentali del legame che sussiste tra metodo scientifico e ragionamento, e dei fondamenti cognitivi di tale legame. II MODULO- SEMIOTICA (p) Il secondo modulo è concepito come un’introduzione ai concetti, alla terminologia e allo stile di analisi della semiotica, dedicando attenzione alla storia della disciplina e ai suoi rapporti con lo studio scientifico del linguaggio, dell’acquisizione del linguaggio e della cognizione umana in generale. Verranno prodotte alcune esemplificazioni di come discorso e argomentazione producano significato e di come tali significati vengano compresi e vadano organizzati a diversi livelli di senso. Il focus sarà soprattutto sui messaggi verbali e sugli effetti di senso prodotti all’interno dei vari media (testi letterari, pubblicitari, manifesti, siti web, stampa, programmi televisivi, ecc.). Alla fine del corso i partecipanti dovranno aver compreso il fondamento cognitivo dei concetti fondamentali della semiotica, ed essere in grado di applicare i metodi di analisi della disciplina al linguaggio dei moderni media.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale corrisponderà alla media dei voti dei due esami di Semiotica e Logica e Filosofia della Scienza