Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S008047

Coordinatore

Mario Magagnino

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi di apprendimento

Il corso “Comunicazione d’impresa” costituisce un’area specifica nello studio del Marketing. Gli argomenti, alcuni di tipo propedeutico, tipici del marketing, hanno lo scopo di introdurre gli studenti alle conoscenze di base, connotate da una forte interdisciplinarità, per poter permettere ad un laureato in SdC di svolgere il ruolo di comunicatore d’impresa (responsabile ufficio stampa, responsabile della comunicazione interna ed esterna, ecc.). Scopo del percorso “Comunicazione d’impresa” è quello di fornire agli studenti la cassetta degli attrezzi per favorire e costruire la reputazione aziendale, favorendo e organizzando il dialogo con le numerose Agenzie esterne all’azienda riguardo a pubblicità, p.r., stampa e ufficio stampa, merchandising, sales promotion, media monitoring, social media marketing e ricerche di mercato.

Prerequisiti e nozioni di base

Per affrontare il corso di Comunicazione d'Impresa si consiglia di aver frequentato il corso di Organizzazione Aziendale. Un prerequisito è l'interesse per l'area psicosociale e la cultura d'impresa. Il corso è riservato esclusivamente agli studenti di Scienze della Comunicazione.

Programma

. ll marketing; il marketing-mix; l'evoluzione del marketing in ltalia ; gli
(maxn.'t000caratteri) stili di vita degli italiani; il marketing nella sociefà postmoderna:
"societing" . le ricerche di mercato; le ricerche di mercato applicate agli
strumenti della comunicazione . la comunicazione (pubblicità) nel
marketing mix: pubblicità prodotto, istituzionale, subliminale, collettiva e
sociale; il budget . struttura della pubblicità in ltalia; investimenti,
agenzie di pubblicità, concessionarie, centrali media, ecc. ; le
associazioni professionali in ltalia-Europa . le relazioni pubbliche, area
corporate e area marketing: ufficio stampa, conferenza stampa e
presentazione stampa, house organ, family day, lobby,
sponsorizzazioni, fiere, crisis management, le pr nell'era digitale, la crm
(customer relationship management), la csr (corporate social
responsabilty), struttura delle PR in ltalia . sa/es promotion, la
comunicazione di propaganda nel marketing, merchandising, direct
marketing. Alcune lezioni avranno per oggetto Heritage Marketing
(Monografie e Musei d'lmpresa) in collaborazione con /'Osservatorio
Monografie lmpresa.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

lezioni frontali con uso di videoproiezioni e testimonianze aziendali. ll corso aderisce a "ll Giornale in Ateneo", promosso dall'Osservatorio Permanente Giovani Editori.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta uguale per frequentanti e non e studenti Erasmus e stranieri, iscritti al corso di laurea di Scienze della Comunicazione.
La prova, della durata di 1 ora, prevede 15 domande a risposta aperta, il
cui scopo è Ia verifica delle conoscenze degli strumenti della
comunicazione d'impresa.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione si basa sull'aderenza e completezza della risposta fornita alla domanda

Criteri di composizione del voto finale

Ogni domanda vale due punti se le risposta è
completa, per un massimo di 30/30 ed una valutazione complessiva per
il raggiungimento della lode, in base alla caratterizzazione delle risposte.

Lingua dell'esame

italiano