Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua inglese SC (i) - II MODULO PARTE (P) (2013/2014)
Codice insegnamento
4S02217
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
II semestrino B dal 14 apr 2014 al 7 giu 2014.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso mira a sviluppare la competenza nella lingua inglese degli studenti, dando maggiore spazio alle skills di comprensione orale e scritta. Particolare attenzione sarà dedicata alla complessità dell’inglese contemporaneo e alle pratiche tipiche dell’inglese dei Media.
Programma
Il secondo modulo illustrerà gli aspetti basilari di diversi linguaggi mutuati dai Media (esempio: linguaggio giornalistico, pubblicitario, Nuovi Media ecc.) attraverso esempi e analisi. Si prenderanno in considerazione, oltre agli aspetti retorico-discorsivi tipici dei linguaggi, anche gli aspetti e i significati culturali veicolati.
La discussione in classe è benvenuta.
Gli studenti devono inoltre essere in possesso della certificazione B2 (esercitazioni annuali e certificazione presso il CLA, Centro Linguistico di Ateneo). NECESSARIO PER ACCEDERE ALL’ESAME.
Bibliografia
Roberta Facchinetti, Nicholas Brownlees, Birte Bös, Udo Fries. News as Changing Texts. Corpora, Methodologies and Analysis. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing, 2012.
Goodman, Graddol, Lillis. Redesigning English: New Texts, New Identities. Routledge (2nd ed.) 2007.
Modalità d'esame
Esame scritto, a cui si accede solo dopo aver conseguito la certificazione B2.