Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02217

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestrino B dal 14 apr 2014 al 7 giu 2014.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso mira a sviluppare la competenza nella lingua inglese degli studenti, dando maggiore spazio alle skills di comprensione orale e scritta. Particolare attenzione sarà dedicata alla complessità dell’inglese contemporaneo e alle pratiche tipiche dell’inglese dei Media.

Programma

Il secondo modulo illustrerà gli aspetti basilari di diversi linguaggi mutuati dai Media (esempio: linguaggio giornalistico, pubblicitario, Nuovi Media ecc.) attraverso esempi e analisi. Si prenderanno in considerazione, oltre agli aspetti retorico-discorsivi tipici dei linguaggi, anche gli aspetti e i significati culturali veicolati.
La discussione in classe è benvenuta.
Gli studenti devono inoltre essere in possesso della certificazione B2 (esercitazioni annuali e certificazione presso il CLA, Centro Linguistico di Ateneo). NECESSARIO PER ACCEDERE ALL’ESAME.

Bibliografia
Roberta Facchinetti, Nicholas Brownlees, Birte Bös, Udo Fries. News as Changing Texts. Corpora, Methodologies and Analysis. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing, 2012.
Goodman, Graddol, Lillis. Redesigning English: New Texts, New Identities. Routledge (2nd ed.) 2007.

Modalità d'esame

Esame scritto, a cui si accede solo dopo aver conseguito la certificazione B2.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI