Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia sociale SC (p) - II MODULO PARTE (P) (2013/2014)
Codice insegnamento
4S02206
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Periodo
II semestrino B dal 14 apr 2014 al 7 giu 2014.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Sviluppare le capacità di leggere le situazioni sociali fornendo agli studenti delle chiavi interpretative delle situazioni sociali e degli eventi collettivi.
Al termine del corso lo studente dovrebbe: conoscere i principali sviluppi della disciplina; essere in grado di utilizzare alcuni quadri di riferimento teorico provenienti dalla letteratura per interpretare dei fenomeni della vita quotidiana.
Programma
Prerequisiti: Nessuno
Contenuti del corso SECONDO MODULO, PARTE (P):
- Teorie e modelli sulla persuasione
- Il pregiudizio: caratteristiche, fonti e conseguenze
- Teorie e modelli sull’aggressività
- Le relazioni interpersonali con le figure significative
- L’altruismo e il comportamento prosociale
- Il conflitto sociale e la modalità di gestione del conflitto
- Psicologia sociale e comunicazione
Testi di riferimento SECONDO MODULO, PARTE (P):
• Myers, D. (2013). Psicologia Sociale. Milano:McGraw-Hill. (capitoli 7-9-10-11-12-13);
• Cavazza, N. (2006). La persuasione. Bologna:Il Mulino. (tutto);
Saranno oggetto di esame, al pari dei testi, anche le slides relative alla seconda parte del corso.
Metodi didattici: L’organizzazione della didattica prevedrà l’utilizzo di lezioni frontali affiancate a esercitazioni in aula e lavori di gruppo su specifici argomenti trattati durante le lezioni.
Modalità d'esame
La valutazione avverrà attraverso una prova scritta e un esame orale facoltativo.