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Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S008053

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

2 A, 2 B

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

TEORIA CRITICA DELLA COMUNICAZIONE
Il corso si concentrerà sull’analisi e sulle condizioni di possibilità di una “teoria critica della comunicazione”, così come è stata proposta nell’importante volume del filosofo italiano Rocco Ronchi. Verranno discussi gli orientamenti cosiddetti “standard” nelle teorie della comunicazione, necessari per misurare l’importanza e la centralità di una riflessione “critica” di stampo filosofico-speculativo nei confronti dei paradigmi informazionali. Nell’ultima parte del corso verrà proposto un sintetico quadro di alcuni nuovi orientamenti della teoria dei media, in particolare attraverso le proposte della cosiddetta “archeologia dei media” che ha sviluppato nuove posture teorico-metodologiche per l’analisi dei rapporti tra comunicazione e cultura materiale. Durante le lezioni, le proposte prettamente teoretiche verranno illustrate con numerosi casi di studio, in modo da evidenziare le potenzialità applicative di una teoria critica della comunicazione.
BIBLIOGRAFIA:
- R. Ronchi, "Teoria critica della comunicazione: dal modello veicolare al modello conversativo", Bruno Mondadori, Milano 2003 (fuori catalogo, il testo verrà reso disponibile sulla piattaforma moodle del corso);
- J. Parikka, "Archeologia dei media. Nuove prospettive per la storia e la teoria della comunicazione", Carocci, Roma 2019 (le pagine da studiare verranno indicate durante il corso);
- J.D. Bolter, R. Grusin, "Remediation: competizione e integrazione tra vecchi e nuovi media", Guerini e Associati, Milano 2002 (le pagine da studiare verranno indicate durante il corso).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, nelle quali verranno affrontati i temi centrali del programma. Verranno ampiamente commentati i passi più complessi dei testi oggetto di studio e, ove necessario, saranno utilizzati anche materiali audiovisivi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dei risultati dell’apprendimento prevede una prova scritta che consiste in un elaborato svolto su un tema che verrà comunicato a fine corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Criteri di valutazione:
- proprietà di linguaggio;
- comprensione dei testi;
- capacità di rielaborare in modo autonomo le conoscenze acquisite.
Il voto sarà espresso in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano