Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera (lingua di specialita' per i mercati internazionali)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera (lingua di specialita' per i mercati internazionali)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Ulteriori competenze linguistiche
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Social media technologies (2022/2023)
Codice insegnamento
4S006133
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 26 set 2022 al 23 dic 2022.
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di trasferire agli studenti conoscenze sulle tecnologie, sui metodi e sugli strumenti relativi al web 2.0 e alla comunicazione tramite social media. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare soluzioni utili per le organizzazioni che operano nell’ambito del turismo e della sua promozione.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuna
Programma
Il programma si articola in tre parti: la prima è una introduzione ai concetti base delle reti informatiche. La seconda parte introduce il linguaggio HTML mentre l'ultima consiste in una discussione di metodi e principi che governano il web 2.0 e la comunicazione sui social media.
1. Reti informatiche
2. TCP/IP
3. Architettura di Internet
4. Introduzione ad HTML
5. Progettazione di Ipertesti
6. Social web
7. Social media communication
8. Social media marketing
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezione frontale con l’uso di diapositive.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale in cui vengono anche verificati i progetti svolti in laboratorio.
La modalità d’esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione
L' esame sarà orale e sarà valutato con un voto compreso tra 0 e 24.
Durante il corso sono poi stati assegnati 3 progetti di laboratorio. La consegna dei progetti sarà valutata con un voto compreso tra 0 e 8.
Il voto finale sarà calcolato sommando il voto dell'esame orale ed il voto dei progetti.
Lingua dell'esame
Italiano