Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Project work/stage
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006133

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 26 set 2022 al 23 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di trasferire agli studenti conoscenze sulle tecnologie, sui metodi e sugli strumenti relativi al web 2.0 e alla comunicazione tramite social media. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare soluzioni utili per le organizzazioni che operano nell’ambito del turismo e della sua promozione.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuna

Programma

Il programma si articola in tre parti: la prima è una introduzione ai concetti base delle reti informatiche. La seconda parte introduce il linguaggio HTML mentre l'ultima consiste in una discussione di metodi e principi che governano il web 2.0 e la comunicazione sui social media.
1. Reti informatiche
2. TCP/IP
3. Architettura di Internet
4. Introduzione ad HTML
5. Progettazione di Ipertesti
6. Social web
7. Social media communication
8. Social media marketing

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezione frontale con l’uso di diapositive.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale in cui vengono anche verificati i progetti svolti in laboratorio.
La modalità d’esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L' esame sarà orale e sarà valutato con un voto compreso tra 0 e 24.
Durante il corso sono poi stati assegnati 3 progetti di laboratorio. La consegna dei progetti sarà valutata con un voto compreso tra 0 e 8.
Il voto finale sarà calcolato sommando il voto dell'esame orale ed il voto dei progetti.

Lingua dell'esame

Italiano