Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di composizione italiana
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di composizione italiana
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia medievale (i) (2010/2011)
Codice insegnamento
4S01294
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia medievale (i+p) - I MODULO PARTE (I) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia medievale (i+p) - I MODULO PARTE (I) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia medievale (i) del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Periodo
Secondo semestre dal 28 feb 2011 al 4 giu 2011.
Obiettivi formativi
acquisire una conoscenza dei metodi e dei contenuti della storia medievale dell’occidente europeo nelle sue linee fondamentali
Programma
Prerequisiti: conoscenza delle linee generali della storia europea.
Contenuto del corso:
- presentazione delle linee generali dello sviluppo storico in Europa e nel bacino del Mediterraneo
- approfondimento di alcuni temi: idea di medioevo; gli incontri di culture nell’alto medioevo; gli universalismi; chiesa e vita religiosa; pluralismo politico nel tardo medioevo
Testi di riferimento:
G. Piccinni, I Mille anni del medioevo, Bruno Mondadori, edizione 2007
G. Sergi, L’idea di medioevo, Donzelli editore.
Inoltre, materiale utilizzato nel corso delle lezioni e reso disponibile on-line o in fotocopia.
Per gli studenti non frequentanti, inoltre, una lettura integrativa (a scelta in un elenco che sarà proposto all’inizio del corso).
Metodi didattici: Lezioni frontali
Modalità d'esame
esame orale
Materiale e documenti
-
economia e lavoro-8 aprile (vnd.ms-powerpoint, it, 205 KB, 4/8/11)
-
guerra - 1 aprile (vnd.ms-powerpoint, it, 210 KB, 4/8/11)
-
immagine curtis (jpeg, it, 436 KB, 3/17/11)
-
immagine villaggio (jpeg, it, 644 KB, 3/17/11)
-
islam (18 aprile) (vnd.ms-powerpoint, it, 49 KB, 4/18/11)
-
lezione 25-30 marzo (città comunale) (vnd.ms-powerpoint, it, 244 KB, 3/30/11)
-
lezione 4 (9 marzo) (msword, it, 75 KB, 3/9/11)
-
lezione 5 (16 marzo) economia (msword, it, 82 KB, 3/17/11)
-
lezioni 1-2 (msword, it, 71 KB, 3/8/11)
-
monarchie XI-XII sec. (vnd.ms-powerpoint, it, 47 KB, 3/30/11)
-
peste del 1348 (vnd.ms-powerpoint, it, 1351 KB, 4/18/11)
-
Stati regionali italiani (vnd.ms-powerpoint, it, 44 KB, 4/18/11)
-
stereotipi sul medioevo (10 marzo) (html, it, 97 KB, 3/17/11)