Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di composizione italiana
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di composizione italiana
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Linguistica generale (p) (2011/2012)
Codice insegnamento
4S01263
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
II semestre dal 27 feb 2012 al 8 giu 2012.
Obiettivi formativi
Il corso ha come finalità l'analisi, condotta da un punto di vista teorico ed empirico, di vari fenomeni linguistici che si collocano all’interfaccia fra morfologia/lessico e sintassi.
Programma
Prerequisiti: Aver seguito il corso di “Introduzione allo studio del linguaggio”.
Contenuto del corso
: “L’interfaccia lessico-sintattica”
Questo corso ha come obiettivo generale lo studio di una classe di fenomeni che possono essere considerati di “confine” o “interfaccia” tra il modulo morfologico/lessicale e quello sintattico. In particolare si prenderanno in esame meccanismi di formazione di parola quali composizione, derivazione nominale e reduplicazione. Lo studio di questi fenomeni, basato sui dati di alcune lingue anche tipologicamente e storicamente non correlate, permetterà di affrontare questioni generali sulla complessa relazione fra lessico e sintassi e di esplorare teorie recenti sull’architettura del linguaggio.
Tra i risultati attesi, si sottolinea il fatto che gli studenti verranno a conoscenza di teorie e fenomeni linguistici spesso trascurati nei corsi introduttivi, convenientemente illustrati con i dati della linguistica teorica e sperimentale.
Testi di riferimento
per frequentanti:
S. Scalise e A. Bisetto (2008). La struttura delle parole, Bologna: Il Mulino.
In particolare: i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 11 (in aggiunta alle slides delle lezioni disponibili online).
Testi di riferimento per non frequentanti:
S. Scalise e A. Bisetto (2008). La struttura delle parole, Bologna: Il Mulino. (Lettura integrale)
C. Donati (2008). La Sintassi. Regole e Strutture, Bologna: Il Mulino.
(solo i capitoli: Introduzione. - I. Il dominio della sintassi: oggetto e teoria - II. Le unità della sintassi: parole e tratti. – III. Le regole della sintassi: la combinazione. – IV. Le regole della sintassi: la dislocazione.)
Metodi didattici: Lezioni frontali
Modalità d'esame
Prova scritta (test a risposta multipla e risposta aperta), seguita da colloquio orale.
Materiale e documenti
-
Lezione 11-12-13-14 (pdf, it, 16833 KB, 5/10/12)
-
Lezione 15-16-17 derivazione (pdf, it, 16350 KB, 5/10/12)
-
Lezione 18 (pdf, it, 7175 KB, 5/10/12)
-
Lezione 4-5-6 Lessico, parola, listema (pdf, it, 22084 KB, 5/10/12)
-
Lezione 7-8-9-10 composizione (pdf, it, 11173 KB, 5/10/12)
-
Lezioni 1-2-3 L'interfaccia (pdf, it, 12810 KB, 5/10/12)