Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
C
L-LIN/01
Altre attivita' formative III anno
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
C
L-LIN/01
Altre attivita' formative III anno
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02196

Coordinatore

Stefano Minozzi

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Secondo semestre dal 28 feb 2011 al 4 giu 2011.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di evidenziare le problematiche di carattere teoretico e metodologico dell'Informatica Umanistica, come scienza che, attraverso i metodi propri dell'Informatica, riflette sulle forme di rappresentazione della conoscenza proprie delle discipline umanistiche, sui modelli di dati che se ne ricavano e sull'implementazione dei formalismi applicabili a tali modelli.

Programma

Argomenti del corso:
- Elementi di teoria dell'informazione
- L'elaborazione dell'informazione: procedure e linguaggi
- Condivisione dell'informazione: sistemi informativi e basi di dati
- Il testo digitale: testi, ipertesti e ipermedia
- Sistemi d'analisi computazionale del testo digitale
- La gestione dell'informazione semantica: modelli, architetture, linguaggi
- L'impatto dell'alfabetizzazione digitale sulla percezione del testo

Testo di riferimento:
- F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Carocci, Roma 2008

Per l'approfondimento:
- T. Orlandi, Informatica umanistica, La Nuova Italia Scientifica (ora Carocci), Roma 1990
- T. Numerico, D. Fiormonte, F. Tomasi, L'umanista digitale, Il Mulino, Bologna 2010
- A. Roversi, Introduzione alla comunicazione mediata dal computer, Il Mulino, Bologna 2004
- L. Paccagnella, La comunicazione al computer, Il Mulino, Bologna 2000

Risorse web:
- La sezione di Informatica Umanistica della rivista elettronica "Griseldaonline"
<http://www.griseldaonline.it/informatica>

NB: i "non frequentanti" (coloro che risulteranno assenti a più di 1/3 delle lezioni) dovranno riassumere, in sostituzione della frequenza, uno dei testi di approfondimento. Il riassunto dovrà essere inviato via e-mail almeno quattro giorni prima della prova scritta.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Francesca Tomasi Metodologie informatiche e discipline umanistiche (Edizione 1) Carocci 2008 9788843043033

Modalità d'esame

Frequentanti:
Prova scritta (questionario a scelta multipla)

Non frequentanti:
Riassunto di uno dei testi di approfondimento e prova scritta (questionario a scelta multipla)

Consegna riassunto: almeno quattro giorni prima dell'esame scritto, via e-mail

Date esami:
13 giugno 2011, ore 16.00
1 luglio 2011, ore 16.00

1 settembre 2011, ore 16.00

7 febbraio 2012, ore 16.00

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI